Lombardia tra freddo e correnti umide dal Mediterraneo. Nuvolosità in aumento

aria fredda nuvolosità

Masse d’aria più fredda, provenienti da un’area di alta pressione tra Mare del Nord e Scandinavia e dirette verso l’Europa centro-orientale, interesseranno parzialmente anche il Nord Italia. Intanto correnti più miti e umide, dal Mediterraneo, sfioreranno la Lombardia tra mercoledì e venerdì, portando un po’ di nuvolosità ma ben poche precipitazioni. L’analisi di Simone Budelli del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Un’area di alta pressione tra Mare del Nord e Scandinavia trasporta aria più fredda verso l’Europa centro-orientale, con parziale interessamento anche del Nord Italia nel corso dei prossimi giorni. Allo stesso tempo sul mare Mediterraneo saranno presenti correnti più miti e umide, che si limiteranno solamente a sfiorare la Lombardia tra mercoledì e venerdì, portando un po’ di nuvolosità ma ben poche precipitazioni.

Mercoledì 12 dicembre

Tempo Previsto: In mattinata nuvolosità sparsa tra area appenninica, Pavese e Lodigiano, cielo sereno altrove. Nel pomeriggio nubi alternate a schiarite su bassa Lombardia e Milanese, sereno o poco nuvoloso altrove. In serata nuvolosità in estensione alle restanti aree di pianura e alla fascia prealpina, con qualche debole precipitazione nell’Oltrepò pavese, nevosa fino a quote collinari (accumuli nevosi trascurabili).

Temperature: Minime in lieve calo (-2/+1°C), massime in calo (7/9°C, valori inferiori nel Pavese).

Venti: In pianura venti deboli da est/nord-est, in quota venti deboli nord-occidentali.

Giovedì 13 dicembre

Tempo Previsto: Cielo generalmente molto nuvoloso su buona parte della regione per l’intera giornata; solo sui settori alpini minore nuvolosità e ampie schiarite. Tra mattino e pomeriggio deboli precipitazioni intermittenti sulla bassa pianura e sull’area appenninica (neve oltre i 200-400 metri, in pianura pioggia o al più mista a neve); fenomeni isolati o assenti altrove. In serata precipitazioni assenti, o al più deboli pioviggini isolate in pianura.

Temperature: Minime in aumento (0/3°C), massime in calo (4/6°C).

Venti: In pianura venti deboli orientali con qualche rinforzo possibile sul Mantovano, in quota venti deboli occidentali.

Venerdì 14 dicembre

Tempo Previsto: In mattinata cielo sereno o poco nuvoloso su Alpi e Prealpi, nuvoloso in pianura ma senza precipitazioni. Dal pomeriggio tendenza a schiarite a partire da ovest, con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque in serata. Dalla serata possibili banchi di nebbia sui settori pianeggianti.

Temperature: Minime in calo (-2/+1°C), massime stazionarie (4/6°C).

Venti: In pianura venti deboli di direzione variabile, in quota venti deboli da ovest/nord-ovest.

lombardia freddo nuvolosità – MALPENSA24