Lombardia, in arrivo i temporali. Ma con poca pioggia

L’analisi del Centro Meteorologico Lombardo:

Nel tardo pomeriggio/sera di oggi, lunedì 25 luglio 2022, masse d’aria un pochetto più fresche e instabili si adageranno progressivamente alle Alpi Occidentali. Lo faranno con pigrizia. Nel vicino Piemonte è atteso l’innesco di temporali sparsi, che in serata proveranno a traslare verso la Lombardia.

A ridosso dei nostri territori confinali d’occidente (Lomellina, estremo ovest Milanese, Varesotto), nonché nel comparto delle Retiche, Lario, medio-alte Valli Orobiche e Val Camonica, è dunque possibile il transito di rovesci o temporali, in generale di moderata intensità (rischio grandine basso, più probabili rinforzi di ventilazione).

Più difficile, ma non impossibile, lo sviluppo di fenomeni temporaleschi nelle restanti aree padane lombarde, che – per disposizione dei venti alle varie quote – avranno vita inizialmente più complicata. Attenzione, tuttavia, al possibile innesco tardivo di celle padane, nottetempo e fino all’alba, allorché il transito di una linea di discontinuità in quota potrebbe agevolare condizioni di maggiore instabilità al piano.

Anche in questo frangente parliamo di fenomeni al più di moderata intensità, tuttavia ecco – viste le temperature minime cambogiane – chi dorme a finestre spalancate, specie ai piani alti, è bene che rammenti di serrarle al primo tuono.

Una successiva occasione (molto più solida!) per fenomeni temporaleschi in sede padana, pure degni di nota per quanto riguarda il rischio idraulico, è stimabile nella notte tra martedì 26 e mercoledì 27.

L’ingresso di vivace ventilazione orientale nei bassi strati, sotto correnti in quota molto deboli, pone le basi per alta criticità in termini di nubifragi semi-stazionari a ridosso della linea pedemontana e d’alta pianura ed in particolare della fascia padana lombarda occidentale, compresa a titolo indicativo tra Adda e Ticino.

Ad ogni modo seguiranno aggiornamenti a riguardo, probabilmente con allegata info-grafica d’avviso, data l’importanza dell’evento. La strada termodinamica è in discesa: ci attende qualche giorno dal clima più clemente e soprattutto con discrete possibilità di precipitazioni, finalmente anche in pianura.

Analisi sinottica

L’alta pressione subtropicale in estensione dal nord Africa all’Europa centro-meridionale tende ad indebolirsi grazie all’arrivo di più incisive correnti atlantiche che determineranno, a partire da questa sera, alcuni giorni più instabili, in cui assisteremo a rapide alternanze tra momenti soleggiati e momenti caratterizzati da nuvole e rovesci sparsi.
Le temperature subiranno un calo da domani grazie al minor soleggiamento e all’aria più fresca in arrivo, anche se rimarranno sempre su valori piuttosto elevati e saranno accompagnate da un alto livello di umidità.

Lunedì 25 luglio

Tempo Previsto: al mattino parzialmente nuvoloso su Alpi, Prealpi e laghi; poco nuvoloso sul resto della regione. Nel pomeriggio poco nuvoloso in pianura, parzialmente nuvoloso sugli altri settori con qualche piovasco sulle Orobie. Nella sera rapido peggioramento con l’arrivo di rovesci e temporali su Alpi, Prealpi e pianura centro-occidentale. I fenomeni, in movimento da ovest verso est, non saranno persistenti, ma localmente potrebbero risultare intensi.
Temperature: massime in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 22 e 24°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 35 e 37°C. Zero termico stabile e intorno a 4700 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli variabili in pianura. Venti deboli da sud/ovest a 1500 metri; venti deboli da ovest a 3000 metri.

Martedì 26 luglio

Tempo Previsto: al mattino parzialmente nuvoloso sull’est della regione con la possibilità di qualche residuo piovasco nel Mantovano; poco nuvoloso sugli altri settori. Nel pomeriggio prevalenza di cieli poco nuvolosi ovunque con la tendenza ad aumento delle nubi sui rilievi, accompagnate da qualche piovasco su Prealpi bergamasche e bresciane. Nella sera parzialmente nuvoloso su tutta la regione con qualche piovasco sulla fascia prealpina, zona laghi e Oltrepò. Nella notte possibile qualche rovescio anche sulla pianura occidentale.
Temperature: in lieve calo. In pianura minime per lo più comprese tra 20 e 22°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 32 e 34°C. Zero termico in calo e intorno a 4300 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli variabili in pianura. Venti deboli da sud/ovest a 1500 metri; venti deboli da ovest a 3000 metri.

Mercoledì 27 luglio

Tempo Previsto: al mattino nuvoloso su tutta la regione con qualche pioggia sparsa, più probabile su Prealpi e fascia pedemontana centro-occidentale. Nel pomeriggio parzialmente nuvoloso su tutti i settori con qualche rovescio sparso su Alpi, Prealpi e Oltrepò. Nella sera e nella notte persistono un po’ di nuvole sparse con qualche rovescio sui rilievi.
Temperature: massime in lieve calo. In pianura minime per lo più comprese tra 21 e 23°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 30 e 32°C. Zero termico in calo e intorno a 4000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli da est in pianura e a 1500 metri. Venti deboli da ovest a 3000 metri.

lombardia meteo temporali pioggia – MALPENSA24