L’anticiclone sul Nord Europa garantisce il sole, temperatura in rialzo in Lombardia

lombardia nord sole temperatura

La Lombardia si trova al margine sud-orientale di un robusto anticiclone centrato sull’Europa nord-occidentale. Correnti da nord hanno sospinto un fronte freddo verso le Alpi, che ha raggiunto la regione nella tarda serata di martedì e sarà seguito da un afflusso di aria di origine polare: fino a giovedì le condizioni saranno in gran parte soleggiate e con temperature in momentaneo e locale rialzo. L’analisi di Stefano Nava del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 13 ottobre

Tempo Previsto: In prevalenza soleggiato quasi ovunque e per tutto il giorno, eccetto sulle Alpi, zone di confine con la Svizzera e contea di Livigno ove il cielo sarà molto nuvoloso o coperto fino al mattino con deboli precipitazioni nevose al di sopra dei 1600-1800 metri in esaurimento. Dal pomeriggio ampie schiarite anche su questi settori.

Temperature: Minime stazionarie in pianura per lo più comprese tra 8°C e 10°C con valori localmente superiori per effetto favonico. Massime stazionarie in pianura e comprese tra 17°C e 19°C, con valori localmente superiori per effetto favonico.

Venti: Deboli di direzione variabile in pianura. Sui settori prealpini occidentali della regione vento moderato da nord al mattino, in attenuazione dal pomeriggio. Da moderato a forte tra nord e nord-est (raffiche fino a 50 km/h) in montagna.

Giovedì 14 ottobre

Tempo Previsto: In prevalenza soleggiato ovunque e per tutto il giorno.

Temperature: Minime stazionarie in pianura per lo più comprese tra 8°C e 10°C, massime in moderata o lieve diminuzione in pianura e comprese tra 14°C e 18°C.

Venti: Deboli di direzione variabile in pianura. Deboli settentrionali in montagna.

Venerdì 15 ottobre

Tempo Previsto: In prevalenza soleggiato ovunque fino al pomeriggio. Nella sera-notte velature estese di innocue nubi alte con cielo da nuvoloso a parzialmente nuvoloso ovunque, ma senza precipitazioni.

Temperature: Minime in moderata diminuzione in pianura per lo più comprese tra 4°C e 7°C, massime in lieve aumento in pianura e comprese tra 16°C e 19°C.

Venti: Deboli di direzione variabile in pianura. Da deboli a moderati tra nord-ovest e ovest in montagna.

lombardia nord sole temperatura – MALPENSA24