Castiglione Olona casa dell’aforisma: 180 partecipanti al primo premio nazionale

Castiglione Olona

CASTIGLIONE OLONA – È da sempre uno scrigno di arte e cultura, tanto da essere noto come “Isola di Toscana in Lombardia”, celebre definizione che porta la firma di Gabriele D’Annunzio. Castiglione Olona tiene fede alla sua vocazione culturale con una nuova iniziativa letteraria dedicata alla forma breve dell’aforisma: un concorso nazionale che al suo esordio ha riscosso subito un’ottima partecipazione di pubblico.

Un premio nazionale

Sono infatti più di 180 i partecipanti alla prima edizione del Premio Nazionale per l’Aforisma “Flavio Limido” per sillogi di aforismi in lingua italiana. L’iniziativa è promossa dalla Città di Castiglione Olona in collaborazione con l’Associazione Italiana per l’Aforisma. L’istituzione del premio, dedicato a Flavio Limido, benefattore castiglionese e grande promotore della cultura cittadina, è nata dalla volontà dell’amministrazione comunale di portare nella culla del Rinascimento lombardo un evento letterario di rilievo nazionale. Il 30 settembre si sono chiuse le iscrizioni, che hanno visto una buona risposta da parte del pubblico.

Le premiazioni a gennaio

Ora inizia il lavoro della giuria, che dovrà valutare i lavori pervenuti alla segreteria del premio. Ogni partecipante ha inviato sillogi composte da un minimo di 30 a un massimo di 50 aforismi, senza distinzione tra aforismi editi ed inediti. Ad analizzarli sarà un gruppo di esperti presieduto da Anna Antolisei, fondatrice e presidente dell’Associazione Italiana per l’Aforisma, e composto da alcuni degli organizzatori del prestigioso Premio Internazionale “Torino in Sintesi”. Le premiazioni si terranno il 15 gennaio 2022 al Castello Di Monteruzzo per le categorie miglior aforisma, migliori calembour, aforisma poetico e under 30. Durante la cerimonia verrà assegnato anche uno speciale premio alla carriera ad Alberto Casiraghi, aforista, illustratore e fondatore della casa editrice Pulcinoelefante.