In arrivo aria umida dall’Atlantico, aumentano le nubi sulla Lombardia

lombardia nubi aria umida

Mentre correnti fresche e secche scorrono lungo il bordo orientale dell’anticiclone, favorendo di fatto ancora condizioni di stabilità fino a martedì, aria umida atlantica si avvicina al Mediterraneo occidentale, dove mercoledì attiverà una profonda depressione che (almeno in parte) dovrebbe successivamente portare un po’ di pioggia anche sulla Lombardia. L’analisi di Francesco Sudati del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 18 aprile

Tempo Previsto: Giornata di tempo stabile e soleggiato su tutti i settori.

Temperature: In pianura minime in lieve diminuzione e comprese tra 5°C e 7°C; massime in lieve aumento e comprese tra 18°C e 20°C. Zero termico a metà giornata attorno a 2300/2500 metri.

Venti: In pianura deboli di direzione variabile; in quota moderati settentrionali.

Martedì 19 aprile

Tempo Previsto: Mattinata con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Nel corso del pomeriggio aumento delle nubi, ma senza fenomeni, a partire dalle Alpi, in estensione alle altre zone entro sera.

Temperature: In pianura minime in lieve aumento e comprese tra 7°C e 9°C; massime stazionarie o in lieve aumento e comprese tra 19°C e 21°C. Zero termico a metà giornata attorno a 2400/2600 metri.

Venti: In pianura deboli occidentali, con rinforzi da sud-ovest nel pomeriggio su Pavese occidentale e Milanese; in quota deboli settentrionali.

Mercoledì 20 aprile

Tempo Previsto: Generale peggioramento, ma con bassa probabilità di fenomeni.

Temperature: In pianura minime in lieve aumento e comprese tra 9°C e 11°C; massime in diminuzione e comprese tra 14°C e 16°C. Zero termico a metà giornata attorno a 1800/2000 metri.

Venti: In pianura deboli o moderati orientali con rinforzi lungo la bassa pianura; in quota deboli di direzione variabile.

lombardia nubi aria umida – MALPENSA24