Da ovest avanzano correnti umide: attesi temporali e grandine sulla Lombardia

lombardia ovest temporali grandine

Il centro di alta pressione presente sull’Europa orientale e sull’Italia cede lentamente di fronte al flusso umido da sud-ovest, legato a un’area depressionaria tra i Pirenei e la Francia. Si esaurisce così, entro la giornata di lunedì, la fase di stanca dell’instabilità, che si riaccenderà anche in pianura soprattutto tra martedì e mercoledì. L’analisi di Massimo Mazzoleni del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 27 giugno

Tempo Previsto: Al mattino su fascia prealpina e sul Valtellinese in parte nuvoloso con moderato sviluppo di cumuli, mentre sul resto della Lombardia in prevalenza poco nuvoloso con modesti annuvolamenti a media e alta quota: qualche residuo rovescio su alto Verbano, alto Lario e Valchiavenna.
Dal pomeriggio sulla Lombardia ovest (da Bassa Valtellina alla Lomellina) nuvoloso con moderata attività cumuliforme, mentre sulla Lombardia centro-est in prevalenza poco nuvoloso e solo alcuni addensamenti a ridosso delle Prealpi: primi rovesci su Varesotto, Lario, Valchiavenna e bassa Valtellina.
Alla sera sulla Valtellina e sulle province prealpine (da Varesotto ad alto Garda) nuvoloso o irregolarmente nuvoloso con moderati addensamenti cumuliformi, mentre in pianura e su Oltrepò Pavese poco nuvoloso o in parte nuvoloso con netta prevalenza del sole: rovesci sparsi e qualche breve temporale su Valtellina, alto Verbano, alte Orobie e alta Valcamonica.

Temperature: Valori minimi stazionari e compresi tra 18°C e 21°C, fino a 22°C/23°C nei grandi centri urbani; valori massimi in lieve aumento e compresi tra 31°C e 34°C, fino a 35°C/36°C sulla pianura dal Pavese al Mantovano.

Venti: In pianura di notte e alla sera brezze per lo più deboli da nord-est, mentre in giornata brezze tra deboli e sostenute da est/sud-est, tendenti a ruotare fino a sud/sud-ovest.

Martedì 28 giugno

Tempo Previsto: Di notte su Verbano, alto Lario, Valchiavenna e Valtellina nuvoloso con moderata attività cumuliforme e qualche rovescio sparso, mentre sul resto della Lombardia poco nuvoloso o in parte nuvoloso con modesti annuvolamenti e prevalenza di schiarite.
Dal mattino su tutta la Lombardia nuvoloso o molto nuvoloso con addensamenti più importanti sulla fascia alpina e prealpina e ancora ampi tratti assolati sulla pianura est: ulteriori rovesci e qualche colpo di tuono su Valtellina, Varesotto, Comasco, Lecchese, ovest Milanese e Orobie ovest (Val Brembana e Imagna).
Dal pomeriggio fino alla sera su tutta la Lombardia in prevalenza molto nuvoloso e solo temporanee schiarite su Bassa Padana (da Pavese al Mantovano): rovesci o temporali diffusi localmente anche di forte intensità più frequenti dal tramonto. Possibile grandine e colpi di vento.

Temperature: Valori minimi quasi stazionari e compresi tra 19°C e 22°C, fino a 23°C/24°C nei grandi centri urbani e all’Est; valori massimi in diminuzione e compresi tra 26°C e 30°C, fino a 31°C/33°C sulla pianura est.

Venti: In pianura per tutto il giorno brezze sostenute o a tratti vento moderato dal settore ovest, in probabile rotazione a ovest/nord-ovest dopo il tramonto.

Mercoledì 29 giugno

Tempo Previsto: Di notte sulla Lombardia nuvoloso o irregolarmente nuvoloso con schiarite in progressione dall’Ovest verso l’alba: ancora residui rovesci e qualche colpo di tuono su Bergamasco, Bresciano, Garda, Valtellina e Bormiese.
Dal mattino su tutta la regione cielo poco nuvoloso o in parte nuvoloso con temporanei annuvolamenti cumuliformi, ma con prevalenza di schiarite: in generale asciutto.
Dal pomeriggio fino a sera su tutta la Lombardia in prevalenza poco nuvoloso con modesti annuvolamenti cumuliformi su Alpi e Prealpi: sempre asciutto.

Temperature: Valori minimi in diminuzione e compresi tra 15°C e 18°C, fino a 19°C/20°C nei grandi centri urbani; valori massimi quasi stazionari e compresi tra 27°C e 30°C, fino a 31°C/32°C sulla pianura est.

Venti: In pianura per tutto il giorno brezze per lo più deboli o a tratti sostenute da ovest/sud-ovest.

lombardia ovest temporali grandine – MALPENSA24