Busto, all’asta l’ex Caserma dei Carabinieri di piazza 25 Aprile. Si parte da 1,4 milioni

BUSTO ARSIZIO – Serve almeno un milione e 400mila euro per acquisire l’immobile dell’ex Caserma dei Carabinieri di piazza 25 Aprile a Busto Arsizio. Lo ha messo all’asta Invimit Sgr, la società del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) a cui la Provincia di Varese l’aveva ceduta nel 2016, per la cifra di un milione e 100mila euro, ai tempi dell’amministrazione di Gunnar Vincenzi.

L’immobile

L’ex Caserma di piazza 25 Aprile, dismessa da quando l’Arma si è trasferita (a febbraio 2020, dopo lunga attesa) nella nuova sede di via Bellini, è un edificio da 1771 metri quadrati di superficie, composto da due fabbricati di altezze diverse (due e tre piani), con un piano interrato e un cortile interno. L’immobile, dichiaratamente in stato manutentivo «insufficiente», è attualmente in carico al Fondo i3-Patrimonio Italia. È già possibile fare offerte per l’acquisizione: se ne arriveranno due o più valide, verrà nominato il notaio per l’asta.

Le dismissioni di Invimit

Lo stabile di piazza 25 Aprile è uno dei due “asset cielo e terra” disponibili in Lombardia (l’altro è Mantova) nell’ambito di un piano di dismissioni da 7,8 milioni di euro che coinvolge 35 città in 12 regioni. «L’asta degli immobili di quest’anno – spiega l’amministratore delegato di Invimit Giovanna Della Posta – si inserisce nel più ampio programma di valorizzazione e dismissione del patrimonio pubblico di Invimit, che nell’ultimo triennio ha raggiunto un valore di oltre 350 milioni di euro di venduto. Siamo un ponte tra soggetti pubblici e il mercato real estate, grazie al nostro approccio basato su trasparenza, semplicità e affidabilità».

busto arsizio invimit caserma carabinieri – MALPENSA24