Alta pressione sulla Lombardia, la nebbia si solleva e prevale il sole

lombardia pressione nebbia sole

In queste ore un’area di bassa pressione agisce sul Sud Italia mentre sull’Europa centro-occidentale si è instaurata un’alta pressione che interessa marginalmente anche la Lombardia, a metà strada tra le due figure bariche. L’analisi di Antonio Marioni del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 10 gennaio

Tempo Previsto: Al mattino cielo poco nuvoloso sui monti, sia Alpi, Prealpi che Appennino, con addensamenti e qualche debole nevicata solo sui rilievi di confine. Sulle pianure possibili nebbie con qualche nube solo sull’area sud-orientale della regione.
In giornata cielo tra il poco nuvoloso e il nuvoloso sui monti con qualche addensamento sulle Alpi confinali mentre sulle pianure le nebbie tenderanno a sollevarsi e a lasciare il posto a schiarite. Vi sarà comunque un aumento delle nubi a partire da est in traslazione verso ovest nel pomeriggio ma senza precipitazioni (nubi poco spesse e poco compatte).

Temperature: Minime in pianura in calo e comprese tra -5°C e 0°C con valori maggiori nei grossi centri urbani. Massime in pianura comprese tra gli 8°C/10°C dell’alta pianura e i 2°C/5°C della medio-bassa pianura.

Venti: In pianura deboli occidentali. In montagna moderati settentrionali.

Martedì 11 gennaio

Tempo Previsto: Cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la Lombardia con precipitazioni assenti ovunque. Possibile qualche banco di nebbia la notte e al mattino ma in diradamento in giornata.

Temperature: Minime in pianura stazionarie o in lieve aumento e comprese tra -4°C e 2°C con valori maggiori nei grossi centri urbani. Massime in pianura in aumento e comprese tra 7°C e 11°C con valori maggiori sulle alte pianure.

Venti: In pianura deboli occidentali. In montagna sulle Alpi deboli settentrionali, sull’Appennino moderati orientali.

Mercoledì 12 gennaio

Tempo Previsto: Cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione.

Temperature: Minime in pianura stazionarie o in lieve aumento e comprese tra -3°C e 3°C con valori maggiori nei grossi centri urbani. Massime in pianura comprese tra 6°C e 10°C con valori maggiori sulle alte pianure.

Venti: In pianura deboli occidentali. In montagna deboli nord-orientali.

lombardia pressione nebbia sole – MALPENSA24