Si indebolisce l’alta pressione: nuvole e rovesci sparsi sulla Lombardia

lombardia pressione nuvole rovesci

L’alta pressione subtropicale in estensione dal Nord Africa all’Europa centro-meridionale si è indebolita grazie all’arrivo di correnti atlantiche più incisive, che fino a venerdì determineranno una diffusa instabilità, caratterizzata da rapide alternanze tra momenti soleggiati e momenti con nuvole e rovesci sparsi.
Da sabato un nuovo aumento della pressione atmosferica garantirà un weekend in prevalenza soleggiato su tutta la Lombardia:, dopo il recente calo le temperature subiranno un leggero aumento, seppur rimanendo su livelli di caldo moderato e senza i picchi dei giorni scorsi. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Giovedì 28 luglio

Tempo Previsto: Al mattino poco nuvoloso sulla media e bassa pianura, parzialmente nuvoloso sul resto della regione con nubi più compatte sull’arco alpino. Nel pomeriggio soleggiato in pianura, parzialmente nuvoloso su Prealpi e laghi, nuvoloso sulle Alpi con qualche rovescio sparso.
Alla sera rapido peggioramento su tutta la Lombardia con rovesci o temporali su Alpi, Prealpi, laghi e fascia pedemontana, con tendenza all’arrivo di rovesci sparsi anche sugli altri settori di pianura.

Temperature: Stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 21°C e 23°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 31°C e 33°C. Zero termico stabile e intorno a 4200 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli da sud-est in pianura e a 1500 metri. Deboli da sud-ovest a 3000 metri.

Venerdì 29 luglio

Tempo Previsto: Al mattino parzialmente nuvoloso su tutta la regione con qualche pioggia sparsa su Alpi e Prealpi. Nel pomeriggio persistono un po’ di nuvole su tutta la Lombardia con rovesci sparsi sui rilievi e in rapido transito anche sulle zone di pianura. Alla sera nuvoloso ovunque con qualche rovescio sparso, in graduale esaurimento.

Temperature: Stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 21°C e 23°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 31°C e 33°C. Zero termico in lieve calo e intorno a 4000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura. Moderati da sud-ovest a 3000 metri.

Sabato 30 luglio

Tempo Previsto: Al mattino bel tempo su tutta la regione. Nel pomeriggio formazione di qualche nuvola innocua sulle Prealpi, sole diffuso sugli altri settori. Alla sera e alla notte persistono generali condizioni di cieli sereni o poco nuvolosi ovunque.

Temperature: Stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 20°C e 22°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 31°C e 33°C. Zero termico stabile e intorno a 4000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli settentrionali in pianura e a 1500 metri. Moderati da nord a 3000 metri.

lombardia pressione nuvole rovesci – MALPENSA24