La pressione in aumento allontana la pioggia, torna il sereno sulla Lombardia

lombardia pressione pioggia sereno 03

Correnti di origine atlantica fanno affluire sulla Lombardia aria caldo-umida responsabile del diffuso maltempo della giornata di lunedì. Da martedì sono attesi un graduale rialzo pressorio e tempo stabile, a esclusione dei rilievi alpini e prealpini che risentiranno della presenza in quota di deboli impulsi freddi. L’analisi di Maurizio Sabatino del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 24 maggio

Tempo Previsto: Giornata di diffuso maltempo. Al mattino cieli da molto nuvolosi a coperti con precipitazioni che, iniziando dai settori occidentali, si estenderanno a tutta la regione. Precipitazioni moderate con locali rovesci, sui settori orientali della Lombardia. Locali rovesci e quota neve sulle Alpi oltre 2200/2400 metri.
Dal tardo pomeriggio graduale miglioramento a partire dalle zone di pianura occidentale, in estensione in serata, a gran parte della pianura e dei settori montuosi occidentali. Permane nuvolosità irregolare sui settori alpini orientali associata a locali deboli precipitazioni, in lenta attenuazione nel corso della notte la notte.

Temperature: Massime in lieve calo intorno a 15°C/17 °C; minime stazionarie intorno a 12°C/14 °C.

Venti: In pianura da deboli a moderati orientali; in quota moderati meridionali.

Martedì 25 maggio

Tempo Previsto: Giornata all’insegna di cieli sereni su gran parte della regione. Al mattino qualche nube lungo la fascia centro-occidentale della Lombardia, in rapido dissolvimento, e nuvolosità cumuliforme lungo la fascia alpina e prealpina, dove non si escludono locali precipitazioni durante le ore centrali della giornata, più probabili su Orobie e Adamello.

Temperature: Massime in rialzo e comprese tra 22°C e 25°C. Minime in lieve calo e comprese tra 10°C e 12°C.

Venti: In pianura deboli occidentali tendenti a rinforzare da metà giornata e ad attenuarsi dalla serata; in quota moderati occidentali.

Mercoledì 26 maggio

Tempo Previsto: Al mattino poche nubi. Nel corso della prima parte della giornata nuvolosità variabile per passaggi di nubi medie e alte velature. Nubi cumuliformi sui rilievi alpini, prealpini e dell’Oltrepò Pavese, ove non si escludono deboli e sporadiche precipitazioni. Nuvolosità in dissolvimento dal tardo pomeriggio.

Temperature: Massime stazionarie o in lieve rialzo e comprese tra 23°C e 25°C.
Minime in lieve aumento e comprese tra 11°C e 13°C.

Venti: In pianura deboli orientali tendenti a divenire variabili; in quota deboli occidentali.

lombardia pressione pioggia sereno – MALPENSA24