In Lombardia prevale il sereno, ancora nebbie e accumulo inquinanti nell’aria

lombardia sereno inquinanti aria

La vasta e robusta cellula di alta pressione con i massimi sul Regno Unito continua a limitare lo scorrere perturbato atlantico verso le estreme regioni settentrionali europee, favorendo la discesa di correnti polari sulle zone orientali del continente. Sulla Lombardia prosegue quindi indisturbata la stabilità atmosferica, caratterizzata da giornate di bel tempo nelle aree di montagna, collinari e di alta pianura, con temperature diurne piuttosto miti per il periodo.
Si assiste invece a nebbie anche persistenti nelle aree di bassa pianura, dove le temperature saranno rigide anche durante il giorno; è inoltre in corso un accumulo significativo di inquinanti nei bassi strati atmosferici, specialmente in Pianura Padana. L’analisi di Francesco Sudati del Centro Meteorologico Lombardo.

Sabato 18 dicembre

Tempo Previsto: Sereno o poco nuvoloso ovunque, salvo la presenza di nebbie estese tra la media e bassa pianura, solo in parziale attenuazione durante le prime ore del pomeriggio. Deboli gelate notturne.

Temperature: In pianura minime stazionarie intorno a -4°C/-1°C. Massime stazionarie intorno a 8°C/10°C tra alta pianura e pedemontana, con valori più elevati sui colli limitrofi; valori decrescenti verso la bassa pianura con valori intorno a 3°C/5°C. Zero termico a 2800/3000 metri.

Venti: In pianura deboli di direzione variabile o a regime di brezza. In quota deboli o moderati settentrionali.

Domenica 19 dicembre

Tempo Previsto: Stabilità sempre prevalente su tutta la Lombardia con cieli generalmente sereni, specie su Alpi, Prealpi, e aree di alta pianura. Persisteranno condizioni nebbiose invece nelle aree di media e bassa pianura, ove le nebbie potrebbero persistere anche durante le ore diurne.

Temperature: Minime stazionarie intorno a -4°C/-1°C. Massime stazionarie intorno a 8°C/10°C tra alta pianura e pedemontana; valori decrescenti verso la Bassa con valori intorno a 3°C/5°C. Zero termico a 2800/3000 metri.

Venti: In pianura deboli di direzione variabile o a regime di brezza. In quota deboli o moderati settentrionali.

Lunedì 20 dicembre

Tempo Previsto: Prosegue la fase di stabilità su tutta la regione, con cieli sereni sui rilievi montuosi e nelle aree di alta pianura. Nebbie estese sui settori pianeggianti della media e bassa pianura, in parziale diradamento nel corso della giornata.

Temperature: Minime stazionarie intorno a -4°C/-1°C. Massime stazionarie intorno a 9°C/11°C tra alta pianura e pedemontana; valori decrescenti verso la bassa con valori intorno a 6°C/8°C. Zero termico in lieve calo a 2500/2700 metri.

Venti: In pianura deboli di direzione variabile o a regime di brezza. In quota moderati o forti settentrionali.

lombardia sereno inquinanti aria – MALPENSA24