Rescaldina si muove in Bicibus. E arrivano i Terconauti a parlare di autismo

rescaldina bicibus spettacoli autismo

RESCALDINA – Il Comune di Rescaldina, in collaborazione con Pedibus Rescaldina, Società ciclistica rescaldinese Asd, la Ciclofficina di Rescaldina e il Comitato genitori istituti scolastici invita tutti i bambini delle scuole primarie del territorio ad andare a scuola in bici. È il “Bicibus” o “BicipediNatalebus”, per recarsi a scuola pedalando e non sentire il freddo. L’iniziativa è programmata per lunedì 20 dicembre, con partenza alle ore 8.00 a Rescaldina dalla piazza della chiesa e da Rescalda dal piazzale di via Balbi. I bambini partecipanti potranno portare un breve augurio scritto per chi è meno fortunato, da imbucare in una cesta a scuola.

Star del web all’Auditorium

rescaldina bicibus spettacoli autismo terconautiDomani, domenica 19, alle ore 17.00 all’Auditorium di Rescaldina (ingresso gratuito) incontro con le star del web “Terconauti”, alias i fratelli Damiano e Margherita Tercon (nella foto a fianco), con Philipp Carboni per uno spettacolo teatrale e la presentazione del loro libro “Mia sorella mi rompe le balle. Una storia di autismo normale” (Mondadori). La presentazione e lo spettacolo, della durata di un’ora e mezza circa, affronteranno in modo ora serio ora ironico le tematiche che si ritrovano nel libro: autismo, siblings, bullismo, amore per la musica e tanto altro.

Gli autori sono due fratelli di Rimini che si sono fatti conoscere grazie a presenze televisive come Italia’s Got Talent e Tu Si Que Vales e alla loro forte presenza sui social. Contano quasi 200.000 follower su TikTok, 170.000 su Facebook e 83.000 su Instagram, con milioni di visualizzazioni ogni mese. A Italia’s Got Talent la loro performance era semplice: Damiano, 40enne autistico saliva sul palco per mostrare al pubblico la sua passione e il suo sogno di diventare un cantante lirico, mentre la sorella minore lo accompagnava dandogli fastidio, incarnando i frequenti pregiudizi nei confronti delle persone con autismo: “Ma cosa vuoi fare il cantante, lascia perdere, prendi l’invalidità e fatti mantenere!”. Al che Damiano, stanco delle solite parole, intonava sulle note di Mozart un sonoro: “Mia sorella mi rompe le balle!”.

Libro e spettacolo contro i pregiudizi

Questo sketch ha ribaltato con ironia la comune visione del “povero disabile, povero autistico”, trasformando la figura di Damiano in quella di una persona con piena dignità, in grado di dimostrare agli altri che anche lui è in grado di fare le cose. Da qui sono nati il libro e lo spettacolo teatrale “I Pregiudizi”. Tra toni seri e altri comici, un’altalena di emozioni accompagna il lettore e lo spettatore, sempre con il messaggio che credere e perseguire i sogni porta alla felicità.

Al termine dell’incontro sarà possibile acquistare il libro e farsi scrivere dediche personalizzate. Per poter accedere serve il Super Green Pass. L’evento è organizzato dal Comune di Rescaldina-Assessorato alla Cultura e da Mondo Charge onlus.

Vivere Rescaldina svela la nuova scuola materna pubblica di Rescalda

rescaldina bicibus spettacoli autismo – MALPENSA24