Cielo sereno sulla Lombardia. Ma con l’aumento delle nuvole torna il freddo

lombardia sereno nuvole freddo

L’espansione dell’alta pressione garantisce mercoledì e giovedì il bel tempo su gran parte della Lombardia; da venerdì è però atteso un nuovo aumento delle nubi che sarà accompagnato da un forte calo della temperatura. L’analisi di Maurizio Signani del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

L’espansione di un campo di alta pressione sull’Europa occidentale va a determinare, fra mercoledì e giovedì, il rinforzo di correnti di natura più secca dai quadranti nord-occidentali: garanzia di un tipo di tempo stabile e soleggiato su gran parte della regione, eccetto per qualche debole episodio di neve possibile in serata sulle Alpi confinali. Un nuovo generale aumento delle nubi è atteso invece da venerdì, per il transito di un debole fronte nuvoloso dal Nord Europa accompagnato anche da un corposo e generale calo delle temperature. Attenzione ai venti nella giornata di mercoledì e in quella di giovedì, attesi moderati e rafficosi sulle Alpi e sui relativi crinali.

Mercoledì 13 gennaio

Tempo Previsto: Giornata all’insegna del bel tempo sin dal mattino con cieli in prevalenza sereni ovunque. Fra il tardo pomeriggio e la serata si attende un aumento della nuvolosità sui rilievi alpini confinali, con associate deboli nevicate, specie su Val San Giacomo e Livignasco.

Temperature: Temperature minime sempre sotto zero fra -3°C e -1°C sui settori pianeggianti orientali, in aumento sui settori occidentali comprese fra gli 0°C e i 3°C. Massime anch’esse in deciso aumento specie sull’ovest della Lombardia, con picchi sino a 10°C/11°C nel Milanese. Valori decisamente più contenuti sui settori pianeggianti orientali, comprese fra i 4°C e 6°C. Zero termico attorno ai 1400 e 1600 metri, in deciso aumento sino a 2000 metri in serata.

Venti: Deboli in prevalenza occidentali sull’ovest della Lombardia, generalmente orientali sull’est della regione. Tesi nord-occidentali in quota, con raffiche possibili sino a 60 km/h sui crinali e sulle vette alpine.

Giovedì 14 gennaio

Tempo Previsto: Situazione invariata con cieli in prevalenza sereni sin dal mattino su tutta la regione, con il solo disturbo di qualche innocua velatura di passaggio durante la giornata. Nuvolosità alta che tenderà a ispessirsi soltanto dalla serata. Solo lungo il settore alpino dalla Valchiavenna all’alta Valtellina e all’alta Valcamonica nuvoloso o molto nuvoloso con nevicate per lo più deboli, in particolare di notte e al mattino.

Temperature: Minime in generale calo sui settori pianeggianti, specie occidentali con valori compresi fra -3°C e 1°C. Massime stabili o in lieve calo specie a ovest, generalmente fra 6°C e 8°C in pianura. Zero termico in calo sino a 1000 e 1200 metri durante la giornata.

Venti: Deboli in prevalenza da est/sud-est in pianura, raffiche ancora tese da nord-ovest sulle Alpi al mattino, in attenuazione durante la giornata.

Venerdì 15 gennaio

Tempo Previsto: Giornata all’insegna del transito di nuvolosità con cieli da variabili a nuvolosi su tutta la regione durante l’arco della giornata, ma senza fenomeni attesi.

Temperature: Temperature minime in generale calo, fra -3°C e gli 0°C in pianura. Massime anch’esse in calo, non oltre i 5°C in pianura. Zero termico in netto calo sino a 400 e 600 metri durante la giornata.

Venti: Deboli o in prevalenza assenti in pianura. Deboli dai quadranti settentrionali in montagna.

lombardia sereno nuvole freddo – MALPENSA24