Lombardia, stop alle scuole superiori: fino al 24 gennaio lezioni a distanza al 100%

scuole superiori varese online

MILANO – In Lombardia le scuole superiori rimarranno chiuse fino al 24 gennaio: solo didattica a distanza al 100% per tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Lo ha stabilito la Regione, sulla base delle indicazioni del Comitato tecnico scientifico lombardo. «La decisione verrà formalizzata con un’ordinanza» del presidente Attilio Fontana. Una prudenza suggerita dai dati del contagio, che non accennano a migliorare come atteso.

La nota di Palazzo Lombardia

«Preso atto delle valutazioni e delle risultanze di carattere sanitario, connesse all’attuale diffusione del Covid, condivise con il Comitato Tecnico Scientifico lombardo, Regione Lombardia ha assunto l’orientamento di proseguire le lezioni per le scuole secondarie di secondo grado con la didattica a distanza  al 100%». Lo comunica in una nota la Regione Lombardia. «La decisione verrà formalizzata con un’ordinanza e resterà in vigore fino al 24 gennaio».

Fontana: «No false partenze»

«Non possiamo permetterci un’altra falsa partenza sulla scuola, con un apri e chiudi che non fa bene né a studenti né ai dati sanitari». Così su Facebook il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, spiega la decisione di proseguire con la didattica a distanza al 100% fino al 24 gennaio per le scuole superiori. «Prendiamo questo tempo sia per ulteriori valutazioni sull’andamento del virus in questo primo mese del 2021, sia per mettere in campo nuovi e concreti provvedimenti per supportare la ripartenza in sicurezza».

Caos scuole

L’ultimo decreto Covid del governo Conte – entrato in vigore da oggi e fino al 15 gennaio prossimo, in attesa del successivo Dpcm atteso nei prossimi giorni – ha stabilito che il rientro in presenza per scuole elementari e medie avvenisse da oggi 7 gennaio, mentre per le scuole superiori si è ripartiti ancora con la didattica a distanza al 100%, per poi rientrare al 50% in presenza da lunedì 11 gennaio. Ma, prima della Lombardia, già altre regioni avevano prorogato il rientro a scuola in presenza, con Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Marche e Calabria che hanno disposto la didattica a distanza al 100% per tutto il mese di gennaio.

Ritorno a scuola: elementari e medie dal 7 gennaio. Le superiori solo dall’11

lombardia scuole superiori didattica distanza – MALPENSA24