Tempo ancora instabile, sulla Lombardia si alternano cielo coperto e schiarite

lombardia tempo coperto schiarite

Nella prima parte di lunedì un vortice ciclonico arrivato dalla Francia ha continuato a causare maltempo sulla Lombardia; lo scenario meteorologico previsto per la nuova settimana sarà invece caratterizzato da un’alternanza di giornate instabili e pause asciutte. Le temperature si manterranno nella media del periodo. L’analisi di Stefano Nava del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 4 marzo

Tempo previsto: alla notte e al mattino ultime precipitazioni sparse sui settori orientali e sulle pianure.
In seguito cessazione dei fenomeni e nuvolosità sparsa sull’intero territorio, con aperture più ampie dal pomeriggio a partire dai settori occidentali.

Temperature: in pianura minime in lieve diminuzione e comprese tra 7°C e 9°C, massime in lieve aumento e comprese tra 14°C e 16°C.

Venti: deboli da ovest in pianura, localmente moderati da nord-est sul Mantovano; deboli da sud in montagna.

Martedì 5 marzo

Tempo previsto: cieli generalmente poco nuvolosi al mattino. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità medio-alta fino a cielo molto nuvoloso o coperto ovunque e in serata possibile nuovo peggioramento con precipitazioni sparse su tutta la regione.

Temperature: in pianura minime in lieve diminuzione e comprese tra 5°C e 7°C, massime in lieve aumento e comprese tra 15°C e 17°C. Zero termico intorno a 1300-1400 metri.

Venti: deboli da sud-ovest in pianura; deboli da nord in montagna.

Mercoledì 6 marzo

Tempo previsto: Al mattino cielo molto nuvoloso o coperto con deboli piogge, sui settori orientali della Lombardia nubi sparse o cieli in prevalenza poco nuvolosi. Nel corso della giornata graduale riduzione della nuvolosità alternata a schiarite fino a cieli poco nuvolosi in serata.

Temperature: in pianura minime tra 3°C e 6°C, massime tra i 12°C e 15°C. Zero termico intorno a 1250 metri.

Venti: in pianura moderati da nord-est, poi deboli da sud-ovest; deboli da nord in montagna.

lombardia tempo coperto schiarite – MALPENSA24