Il mondo a Busto Arsizio per la boxe olimpica. Ma l’Italia è ancora a secco

@bozzphoto tratta dalla pagina Facebook FPI

BUSTO ARSIZIO – Italia ancora a secco alla e-work Arena nel torneo mondiale di qualificazione olimpica di boxe. Nella seconda giornata di gare, è arrivata una sconfitta ai punti anche per Francesco Iozia, nella categoria dei 57 Kg., battuto per 4-1 dal turkmeno Shukur Ovezov. Eliminato come già Federico Serra (51 Kg.) nella giornata inaugurale. Domani, 5 marzo, saliranno sul ring altri tre azzurri: Alessia Mesiano (60 Kg), Gigi Malanga (63,5 Kg) e Salvatore Cavallaro (71 Kg.).

Italia a secco

A “Ciccio” Iozia non è bastato il calore del tifo del pubblico di casa, che ha intonato anche il coro “Italia, Italia”, e nemmeno quello appassionato degli atleti azzurri nel parterre, tra cui Irma Testa, già qualificata alle Olimpiadi, ma anche il due volte argento olimpico Clemente Russo e l’ambassador Maurizio Stecca, oro a Los Angeles 1984. L’avversario del Turkmenistan, Ovezov, ha condotto il match sin dal primo round, senza concedere troppo spazio all’azzurro.

Il calore del pubblico

Sugli spalti della e-work Arena, abituata alla verve senza sosta degli Amici delle Farfalle della UYBA, si fa sentire il calore dei tifosi arrivati da ogni parte del mondo al seguito delle squadre nazionali. I più caldi sono i latini – colombiani, spagnoli, messicani – ma anche gli asiatici si fanno sentire. Mezzo mondo è a Busto Arsizio in questi giorni di torneo, con ben 113 squadre nazionali, più i bielorussi senza bandiera e il team dei rifugiati. Tra loro c’è anche Eldric Sella, venezuelano scappato dal regime di Maduro, sconfitto dal già campione del mondo Robby Gonzales (USA): “Ci riproverò. La boxe è un divertimento – le parole di Sella a fine match – ho perso, ma sul ring ho sorriso“. Lo stesso quadrato su cui è salito – e ha perso – un pugile palestinese, Wassim Abu Sal. Tante storie di speranza sotto il fuoco di Olimpia. Ma alla e-work Arena stamattina c’erano anche 300 ragazzi delle scuole del territorio che hanno preso parte al progetto della Federazione Pugilistica Italiana “Boxando s’impara “

Nuovi tentativi

Domani, 5 marzo, giornata di 75 incontri in tre sessioni (alle 11, alle 15.30 e alle 20) per le categorie dei Kg. 60 femminili e Kg 63.5 e 71 maschili. Tenteranno l’impresa gli Azzurri Alessia Mesiano nei 60 Kg, in sfida con la svedese Agnes Alexiusson (alle 12 circa), Gigi Malanga nei 63.5 Kg, che si confronterà con il colombiano Jose Manuel Viafara Fory (alle 15.45) e Salvatore Cavallaro nei 71 Kg opposto all’iracheno Ismael Karrar Hayder (alle 14.15).

busto arsizio boxe mondo – MALPENSA24