A Lonate aiuti fino a mille euro per il mutuo sulla prima casa. Il bando

lonate aiuti prima casa

LONATE POZZOLO – Sostenere e garantire la condizione abitativa dei cittadini residenti che hanno acquistato la prima casa con stipula di un mutuo. Questo l’obiettivo dell’ultima proposta avanzata dall’amministrazione del sindaco Nadia Rosa. Una misura da sviluppare nell’ambito dei programmi di intervento sociale per il 2021 a Lonate Pozzolo.

Fino a mille euro

Un contributo per andare incontro ai cittadini residenti sul territorio lonatese. La somma sarà erogata una tantum e potrà coprire fino a tre mensilità di mutuo. E comunque non oltre i mille euro complessivi (anche in caso di cointestatari). Sarà disponibile fino a esaurimento delle risorse disponibili, seguendo l’ordine in graduatoria sulla base dell’Isee ordinario o Isee corrente presentato.

Chi può accedere al contributo

Per accedere alla richiesta del bando è necessario però rispecchiare una serie di condizioni. Intanto, come si legge in una nota diffusa dal Comune, le persone interessate devono essere «intestatari o cointestatari di un contratto di mutuo, stipulato entro il 31 dicembre 2020, esclusivamente per l’acquisto della prima casa – escluse le categorie catastali A1, A8, A9 – sul territorio comunale, dove risiedono, con rate regolarmente pagate». In questo senso, «è ammissibile un arretrato di massimo 2mila euro verso la banca, l’istituto di credito o la società finanziaria concedente». Inoltre, i richiedenti devono avere «un Isee in corso di validità (ordinario o corrente), secondo il Dpcm 159/2013, fino a 20mila euro». Non solo, è necessario che «i componenti del nucleo familiare non siano proprietari di altri beni immobili (case e terreni, si in Italia che all’estero), oltre all’abitazione in questione». Anche se «è ammessa la proprietà di porzioni di altri immobili non superiore al 30%. E comunque non sufficiente a garantire una condizione di utilizzo abitativo».

Come fare domanda

Le domande potranno essere presentate esclusivamente all’ufficio Servizi Sociali del Comune, attraverso un appuntamento telefonico. Il numero a cui fare riferimento è 0331/303610 a decorrere da oggi, 3 novembre. E valido fino alle 13 del 3 dicembre.
Sul sito del Comune è disponibile il bando con i criteri di partecipazione e modalità di erogazione del contributo, oltre al modello di domanda di partecipazione.

Lonate investe sulle strade: asfaltature da 150mila euro. La mappa dei lavori

lonate aiuti prima casa – MALPENSA24