Lonate investe sulle strade: asfaltature da 150mila euro. La mappa dei lavori

via Oberdan

LONATE POZZOLO – Una somma complessiva che tocca i 150mila euro. Questa la cifra messa a tavolino dall’amministrazione del sindaco Nadia Rosa per intervenire sulle vie di Lonate Pozzolo. Un piano asfaltature, con l’obiettivo di «migliorare i tratti stradali, sia da un punto di vista del rifacimento, che da quello della sicurezza», si legge nella relazione tecnica. Non solo: «Anche per ciò che riguarda il transito in alcuni punti pedonali». Nello specifico, sono cinque le vie interessate: via Fiume, via Ceresio, via Montello, viale Ticino e via Oberdan.

 

lonate asfaltature strade
via Montello

I lavori

I lavori saranno gli stessi per tutte le vie, con solo alcune piccole variazioni in base alle necessità. Operazioni che comprendono la «scarifica con fresatura a freddo del piano viabile in conglomerato bituminoso, fino a uno spessore variabile dai 3 ai 5 centimetri», con il «ripristino delle pendenze per lo scolo delle acque, per gli ingressi pedonali e per i passi carrai E dove il manto esistente lo permette».

lonate asfaltature strade
viale Ticino

Inoltre, è prevista anche la «pulizia o il lavaggio della sede stradale già pavimentata, eseguita in parte a mano e in parte con l’adeguata attrezzatura». Con tanto di «carico e trasporto del materiale». Fra gli interventi, anche gli «intasamenti e le risagomature del piano viario esistente, mediante la stesa e la cilindratura di conglomerato bituminoso a caldo di tipo binder, eseguito sia con vibrofinitrice che a mano». Ma anche la «messa in quota dei chiusini e delle caditoie esistenti, comprese le opere murarie».

lonate asfaltature strade
via Fiume

E ancora: «Verrà realizzato il manto di usura in conglomerato bituminoso. Compreso lo stendimento e la rullatura per la finitura superiore delle strade». Infine, verrà fatta la «segnaletica orizzontale sulle strade riasfaltate, con le linee di demarcazione laterali, di mezzeria centrale e tutti i simboli necessari».

lonate asfaltature strade
via Ceresio

L’accesso per i residenti

Le strade in questione sono interessate «solo da traffico locale». Ma per «contenere il più possibile l’interferenza, saranno di volta in volta concordati, con la consulenza del comando di polizia locale, opportuni percorsi alternativi, con la relativa e adeguata segnaletica». Durante le operazioni, solamente ai residenti sarà garantito, «compatibilmente con le lavorazioni in atto, l’accesso e l’utilizzo dei passi carrai».

Lonate punta sul rifacimento della segnaletica stradale. Pronti 200mila euro

lonate asfaltature strade – MALPENSA24