Una settimana dedicata all’arte a Luino: opere nelle vetrine e a Palazzo Verbania

arte Luino
L'opera "Fanciulla dormiente" di Giovanni Carnovali detto il Piccio

LUINODal 30 ottobre al 7 novembre Luino ospiterà l’esposizione #artetrailaghi che coinvolgerà Palazzo Verbania e molte vetrine della cittadina lacustre. Si tratta del secondo appuntamento di un’iniziativa che aveva preso il via lo scorso agosto, con la presentazione a Montegrino Valtravaglia del volume “Villeggiatura e arte a Montegrino fra colline e Lago Verbano”. In programma anche conferenze e laboratori.

Opere in città

Per un’intera settimana Luino accoglierà dunque nelle vetrine di alcuni negozi la mostra a cielo aperto “Un quadro in vetrina”, che i visitatori potranno ammirare passeggiando nelle vie del centro. Il cuore della mostra itinerante sarà Palazzo Verbania, dove saranno esposte in due sale le opere di tutti gli artisti citati nel volume. L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale “Amici di G. Carnovali detto il Piccio” presieduta da Carolina De Vittori in sinergia con l’Associazione “Amici delle Sempiterne” presieduta da Simona Fontana. La mostra sarà inaugurata sabato 30 ottobre alle 15 a Palazzo Verbania, quindi seguirà l’illustrazione degli eventi della settimana e del libro già presentato a Montegrino, con l’intervento degli autori Carolina De Vittori e Enrico Fuselli.

Gli altri appuntamenti

In mostra saranno presenti opere di pittori dalla fine dell’Ottocento fino ai giorni nostri, con un denominatore comune: le emozioni vissute e i colori suggeriti dalla naturale bellezza degli scenari del luinese. Lunedì 1 novembre verranno eccezionalmente esposte alcune opere di Giovanni Carnovali detto il Piccio commentate alle ore 16 dallo storico Giovanni Faccenda, nella conferenza “L’altro Piccio. Oltre il mito”. In visione solo per la giornata anche la scultura “Rea” dell’eclettica artista Elena Rede. Domenica 7 novembre, durante la mattinata a partire dalle ore 10, si terrà un laboratorio di pittura ispirato al paesaggio, realizzato da Antonella Petese. A seguire, nel pomeriggio a partire dalle ore 15 ci sarà il finissage della mostra con la presentazione dei lavori realizzati. Per partecipare agli eventi occorre prenotarsi all’indirizzo infopoint@comune.luino.va.it.