Luino, dalla Regione 640mila euro per la messa in sicurezza della frana di Creva

LUINO – È di 83 milioni l’ammontare degli stanziamenti destinati a combattere il dissesto idrogeologico su tutto il territorio lombardo. Lo comunica Regione Lombardia: la provincia di Varese sarà interessata da tre interventi per 1,2 milioni, tra i quali la messa in sicurezza della frana avvenuta a gennaio in località Creva a Luino, che ha comportato l’evacuazione di 51 persone, che da oltre due mesi si trovano a dover vivere lontano dalla loro casa senza certezze sul futuro.

I fondi per la frana

La notizia costituisce un primo importante passaggio, in merito al quale esprime soddisfazione il Comune di Luino, che aveva sollecitato l’intervento di enti superiori per affrontare un problema così grande. L’arrivo dei fondi permetterà di proseguire nel percorso avviato nelle scorse settimane con un primo intervento propedeutico (di 168mila euro anticipati dall’amministrazione comunale) per preparare l’area a lavori più approfonditi. Nel dettaglio la Regione ha stanziato 640mila euro per “opere di mitigazione del rischio di caduta massi”. Saranno utilizzati per lo svuotamento del vallo e per la nuova rete di protezione: l’attuale è parzialmente sfondata. Si farà inoltre anche una valutazione dello stato della barriera. In sostanza l’intento di questo intervento è quello di ristabilire le condizioni pre-frana.

Chiesto un nuovo incontro

«Un finanziamento che non risolve completamente la situazione – commenta il sindaco Enrico Bianchi – c’è senz’altro soddisfazione perché è un passo in avanti, ma nel momento in cui si libererà tutto si dovrà valutare il da farsi». Solo allora si potrà prendere una decisione definitiva sul futuro di un’area così fragile. «Non sarà immediato l’inizio dei lavori perché occorrerà l’assegnazione dell’incarico», aggiunge il primo cittadino. Il punto della situazione si farà prossimamente in un nuovo incontro in Prefettura, ora che con l’insediamento della nuova giunta regionale c’è un assessore in carica a cui fare riferimento. «Nei giorni scorsi – conclude il primo cittadino – ho inviato al prefetto la richiesta di convocazione del tavolo tecnico per fare un aggiornamento».

Gli altri interventi

Gli altri due comuni beneficiari in provincia di Varese saranno Brusimpiano (400mila euro per interventi di mitigazione del rischio idrogeologico) e Marzio (150.000 euro per interventi di messa in sicurezza dei movimenti franosi avvenuti in seguito all’evento del 6 giugno 2020). «Ci siamo adoperati tempestivamente – sottolinea l’assessore regionale a territorio e sistemi verdi Gianluca Comazzi – affinché tutte le province lombarde ricevessero adeguati finanziamenti per la realizzazione di opere per la messa in sicurezza delle zone più a rischio».