Accompagnatori Sociali, a Lonate partono in quarta. «Ora una nuova auto»

accompagnatore sociale bilancio lonate

LONATE POZZOLO – Accompagnatori Sociali, in sei mesi 110 trasporti effettuati. «E presto arriverà una seconda auto» annuncia l’assessore alle politiche sociali Melissa Derisi, nel fare il punto sul nuovo servizio introdotto nel mese di aprile.

I volontari del trasporto

Gli Accompagnatori Sociali sono i volontari che danno un passaggio in auto alle persone che non hanno mezzi autonomi per spostarsi verso le strutture ospedaliere e diagnostiche per visite e altre esigenze di cura. Si tratta di «un servizio di trasporto semplice e volontario» che può vantare dei «numeri molto importanti che mostrano come questa attività fosse necessaria e indispensabile sul territorio lonatese». A spiegarlo è l’assessore Derisi, snocciolando il report dei primi sei mesi dell’iniziativa.

Il bilancio dei primi sei mesi

Da aprile a settembre i 15 volontari dell’Associazione Anziani che «si sono messi in gioco a favore della comunità, hanno trasportato circa 110 persone verso strutture ospedaliere e diagnostiche». Principalmente si tratta di persone avanti con l’età, che fanno parte della fascia tra i 60 e gli 80 anni:  segno che tra gli anziani, soprattutto soli, esiste una vera necessità di avere a disposizione un servizio di trasporto per necessità mediche. Una reale esigenza, che ha avuto risposta grazie allo «spirito di collaborazione e senso civico dei volontari che senza troppe esitazioni si sono subito messi all’opera per la comunità lonatese.

Eppure questi primi numeri sono condizionati dal fatto che, per il momento, questo gruppo ha a disposizione una sola auto per i trasporti. «Ma a breve arriverà la nuova vettura» acquistata grazie al bilancio partecipativo Io.par.Lo messo a disposizione dall’amministrazione comunale.

lonate auto anziani trasporto – MALPENSA24