Prima Washington, poi Lowe. Le americane atterrano, la Uyba decolla

BUSTO ARSIZIO – Con l’arrivo a Malpensa di Haleigh Washington (nella foto) giovedì e di Karsta Lowe venerdì si completa finalmente l’organico della Unet e-work Busto Arsizio. Coach Stefano Lavarini, dopo un esordio sfortunato a Firenze, potrà contare su tutte le sue titolari per la premiere al PalaYamamay con Chieri (domenica 20 ottobre, ore 17).

La lunga estate a stelle e strisce

La centrale e l’opposto in estate sono state parte integrante della nazionale statunitense con cui Kirch Kiraly ha disputato le principali manifestazioni internazionali. Il palmares a stelle e strisce si è arricchito di un oro alla Nations League (Washington votata miglior centrale) e di un argento alla World Cup e al campionato Norgeca (Lowe eletta miglior opposto).

Vis polemica

Non ci siamo mai nascosti dietro un dito: il calendario internazionale va rivisto. I club pagano le giocatrici, ma poi… comandano le nazionali. È giusto che le migliori atlete partecipino ai trofei con le rispettive nazionali, ma il calendario va bilanciato. Alla fine di tutto le società tesserano le pallavoliste per l’intera stagione, ma le possono avere a disposizione, come in questo caso, solo per sei mesi. Poi rendiamo merito a chi stempera le polemiche, come il patron biancorosso Giuseppe Pirola che anche dopo la sconfitta a Firenze non ha cercato scuse o alibi, anche se la domanda viene spontanea: con Lowe e Washington come sarebbe finito quel match?

Domenica 20 ottobre (ore 17) al PalaYamamay

Prima sfida interna per le farfalle di patron Pirola che, nel match con Chieri (domenica 20 ottobre, ore 17, Palayamamay), proveranno subito a rifarsi della beffa fiorentina. Con il roster al gran completo (anche le piemontesi recuperano Poulter e Enright), la Uyba proverà a far valere la legge di viale Gabardi. Tra le chieresi spicca la presenza della ex Kaja Grobelna.

Washington Lowe uyba – MALPENSA24