No Usa, no Uyba: Busto paga le assenze, Firenze fa festa al tie-break

FIRENZE – Nella prima giornata del campionato di A1 femminile, la Unet e-work Busto Arsizio perde al tie-break al “Mandela Forum” di Firenze contro Il Bisonte. Il punteggio finale recita un 3-2 (25-21, 18-25, 20-25, 25-15, 15-11) che porta in dote un solo punto per le farfalle, nonostante due set letteralmente dominati. Tra le biancorosse di coach Lavarini spiccano le prove di Herbots e Leonardi, ma si sentono parecchio le assenze delle statunitense Washington (con Berti che comunque non demerita) e Lowe, anche perchè l’albanese Bici (foto Alemani) fatica ad entrare nel match.

Terminal

Nel primo set le farfalle partono bene (3-6), ma si sciolgono subito (10-13). Lavarini mischia le carte con due time-out in rapida successione e lancia Villani per una spenta Bici, ma le toscane di Caprara si difendono con ordine e chiudono 25-21.
Nella seconda frazione Busto rialza subito la testa, guidata da Gennari e Herbots. Subito in avvio le farfalle scappano via (3-6), ma, a differenza del primo set, non si fermano più (Leonardi e Gennari fanno un folle 100% di ricezione positiva) fino al 18-25 finale.
Nel terzo parziale le bustocche seguono il canovaccio del secondo: partenza a razzo (0-4 e 4-10) per non fermarsi più con una superLeonardi in difesa e una Berti ficcante alla fast- il 20-25 finale vale il sorpasso bustocco.
Il quarto set, dopo un inizio equilibrato (7-7), è un lungo monologo delle padrone di casa con Santana che imperversa. Alla fine è il muro di Fahr a mandare le squadre al quinto e decisivo set (25-15).
Il tie-break, dopo alcuni scambi equilibrati (7-7), si sposta presto verso la meta campo azzurra con Nwakalor che griffa il  decisivo 15-11.

Check in

Finalmente la pallavolo giocata! Dopo quasi sei mesi dall’ultima partita ufficiale (il 15 aprile a Monza con la sconfitta in gara 3 dei quarti di finale) riparte il gran carrozzone biancorosso. Con una Coppa Cev in più e 1300 abbonamenti sugli spalti la società di patron Giuseppe Pirola si conferma un unicum. La macchia biancorossa degli Adf sugli spalti del “Mandela Forum” di Firenze è una garanzia di continuità: con l’amore dei tifosi si va lontano.

Check out

Sappiamo essere una battaglia con i mulini a vento, ma anche noi ci sentiamo come Don Chisciotte della Manca. Nella prima giornata del campionato Italiano, che dovrebbe essere il più importante al mondo, molte squadre hanno giocato senza alcune giocatrici perché impegnate con le nazionali nord americane nei campionato continentale Norgeca. Busto, così come Conegliano, Novara, Scandicci, Firenze, Bergamo, Chieri, Filottrano e Caserta, hanno esordito senza diverse titolari. La nostra domanda resterà senza risposta, ma è giusta riproporla con fermezza: non è proprio possibile gestire diversamente i calendari internazionali in modo da non penalizzare i club che – è bene ricordarlo – pagano lo stipendio alle giocatrici?

To declare

Coach Stefano Lavarini: “Abbiamo molto da lavorare: ci sono degli aspetti sui quali dobbiamo cambiare mentalità e approccio. Ho avuto la sensazione che siamo troppo conservativi in fase di contrattacco perchè, anche se difendiamo, non siamo sufficientemente aggressivi nel secondo tocco che ci deve permettere di osare molto di più con i colpi offensivi. Abbiamo preso dei break su situazioni di battuta avversaria non irresistibili. Dobbiamo fare dei passi in avanti grossi per mantenere aggressività anche sul nostro servizio”.

Boarding

Il Bisonte-Unet e-Work Busto Arsizio: 3-2
(25-21, 18-25, 20-25, 25-15, 15-11)
IL BISONTE FIRENZE: Santana 13, Alberti 9, Meli, Foecke 8, Degradi 19, Daalderop, De Nardi (L), Turco, Fahr 13, Dijkema 2, Nwakalor 17, Venturi (L). All. Caprara, 2° Cervellin.
UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Bonifacio, Bici 6, Herbots 22, Gennari 12, Cumino, Orro 1, Leonardi (L), Villani 5, Bonifacio 6, Negretti, Berti 16. All. Lavarini, 2° Musso.

From to… PalaYamamay

Nel secondo turno della stagione 2019/20 la Uyba, che finalmente ritroverà le sue americane, riceverà in viale Gabardi la visita di Chieri. Si gioca domenica 20 ottobre alle ore 17 al PalaYamamay.       

uyba assenze firenze – MALPENSA24