Un “Atelier Creativo” per la scuola Silvio Pellico di Gallarate

GALLARATE – La creatività è di casa alla scuola “Silvio Pellico” dell’Istituto comprensivo De Amicis di Gallarate, dove è stato inaugurato l”Atelier Creativo“. Il nuovo spazio del plesso di via Col di Lana è diventato un’occasione per tutti i giovani studenti e i genitori di festeggiare la realizzazione del progetto reso possibile con i fondi del Bando MIUR “Atelier Creativi”, con il sostegno del Comitato Genitori di ben cinque istituti e come rete la scuola dell’infanzia Borgomaneri.

L’inaugurazione dell’Atelier

All’inaugurazione hanno partecipato circa duecento iscritti, tutti interessati alle attività laboratoriali e curriculari che costituiscono, di fatto, una bella esperienza per le giovani menti. L’Atelier è concepito come laboratorio di innovazione didattica, ideale per il coinvolgimento di tutti gli utenti dell’Istituto e, forse in futuro, anche dei genitori. I laboratori hanno registrato il tutto esaurito e sono stati coordinati dai referenti del progetto, ovvero gli insegnanti Silvia Ropa e Gianni Baiunco. Entusiasmo anche da parte della Dirigente scolastica Barbara Pellegatta, che “vive la scuola come se fosse la sua seconda casa, coinvolgendo alunni, famiglie e comunità”, come sostenuto da monsignor Riccardo Festa, parroco della comunità pastorale San Cristoforo (che comprende anche Cedrate). «Vorrei sottolineare l’importanza della possibilità di fruire di un atelier creativo, poiché è oramai consolidato che il miglior metodo per rendere permanente la conoscenza è quello di trasmetterla attraverso le emozioni, e ritengo che dare la possibilità ai ragazzi di creare qualcosa sia lo strumento migliore per emozionarli e “fissare” il sapere di cui si rendono personalmente artefici», ha commentato l’Assessore alla Cultura Massimo Palazzi. Cinzia Spanò, presidente dell’Associazione dei genitori, ha ribadito l’importanza e il ruolo della creatività come stimolo alla fantasia e all’iniziativa nei bambini che saranno il futuro. La giornata di festa si è conclusa con l’esibizione del coro dell’Istituto composto da quaranta voci e diretto dagli insegnanti Eleonora Vaga e Pietro Mandanici.

L’Atelier Creativo

L’Atelier Creativo è costituito da postazioni di lavoro con arredi in parte finanziati dall’associazione genitori dell’istituto (Ge.De.A.) – presieduta da Cinzia Spanò – che permettono configurazioni flessibili e funzionali in base alle attività previste. Lo spazio è dotato anche di strumentazione tecnologica ed innovativa, come ad esempio le postazioni di stampante 3D e la lavagna multimediale LIM, che ampliano la proposta di “robotica educativa”. L’esperienza non si conclude con un solo appuntamento e non si ripresenta sporadicamente. Infatti, la proposta si intreccia radicalmente con il progetto didattico educativo elaborato nel piano dell’offerta formativa.

atelier creativo scuola gallarate – MALPENSA24