Quando l’arte incontra la beneficenza: a Lonate una serata per Il Perograno

lonate beneficenza perograno disabilità

LONATE POZZOLO – Diffondere bellezza per generare solidarietà. Un progetto che a Lonate Pozzolo ha messo in moto associazioni, pro loco, amministrazione per uno scopo tutto benefico: quello di sostenere le attività del Perograno, cooperativa onlus che da anni è attiva sul territorio per stare accanto e favorire inserimento e autonomia dei disabili. Una speciale serata benefica, organizzata per il prossimo 14 giugno nel chiostro dell’ex monastero di san Michele, durante la quale si potranno acquistare dei quadri per raccogliere fondi.

Associazioni in moto

A mettere in moto la macchina della solidarietà sono state la pro loco di Lonate, e le realtà di Periferia sociale e il Fontanile, che hanno unito energie e sinergie per aiutare Il Perograno, da 25 anni al fianco delle persone disabili. Come racconta Marialuigia De Natale, presidente della cooperativa, «sosteniamo in modo vario disabili a vari livelli. E in molti casi aiutiamo anche le famiglie che, con l’anzianità, non riescono più a prendersene cura». Da qui l’esigenza di acquistare due pullmini per il trasporto dei ragazzi che vengono da Gallarate, Samarate, Cardano, Cassano, Casorate. Con una richiesta in aumento e per cui ci sarebbe bisogno, anzi, di mezzi in più, partendo però dal saldare le rate del secondo mezzo.

Arte e bellezza

Un bisogno che ha incontrato, un po’ per caso forse,la realtà di Periferia Sociale: «Uno dei nostri soci, Gerardo De Angelis, ha deciso di mettere a disposizione alcune delle sue opere per uno scopo – racconta Tania Manfredelli – e il bisogno del Perograno ci è sembrata l’occasione migliore per fare rete sul territorio». Sensibilità e bisogno colti allo stesso modo da Il Fontanile e la pro loco, «perché si è creata l’occasione per unire arte, solidarietà e territorio». E così, alla cena benefica del 14 giugno, la splendida cornice del chiostro dell’ex monastero diventerà location d’eccezione per una serata accompagnata dalla musica dal vivo e dall’arte: gli invitati potranno sostenere il Perograno acquistando le circa 25 opere di De Angelis – che saranno esposte già a partire dal pomeriggio – e allo stesso tempo scoprire sotto un’ottica diversa uno dei luoghi più di valore a Lonate. L’evento gode anche del patrocinio dell’amministrazione comunale che ha concesso l’utilizzo del chiostro: «Non potevamo non sostenere un’iniziativa con questo scopo – commenta il sindaco Nadia Rosa -che va a creare rete sul territorio». L’obiettivo che gli organizzatori si sono prefissati è quello dei 25mila euro. Ma ancor prima di cominciare, la convinzione che l’iniziativa sia un ottimo modo per lavorare in sinergia a Lonate è forte: «Non ci sono dubbi, l’anno prossimo ripeteremo. E non è escluso che da questo primo esperimento non nascano altri progetti».

lonate beneficenza perograno disabilità – MALPENSA24