Cane abbandonato a Lonate. C’è un video: polizia locale a caccia del responsabile

lonate cane abbandonato

LONATE POZZOLO – Una Clio vecchio modello grigia che possa in via Alzaia a Lonate. Una telecamera la riprende mentre sfreccia sull’asfalto superando un caseggiato e sparendo per una manciata di metri dall’inquadratura dell’occhio elettronico. Pochi secondi e da dove l’auto è sparita spunta un cane. E’ evidentemente smarrito, si guarda intorno, sembra quasi sporgersi a osservare la strada in attesa che qualcuno venga a riprenderlo.

Ci sarebbe anche un testimone

Il video, registrato nella serata di ieri venerdì 6 marzo, mostra quello che sembrerebbe l’abbandono del quattro zampe. Scaricato come uno straccio vecchio che non si vuole più da qualcuno che definire senza cuore sarebbe riduttivo. Oltre ai filmati ripresi dalle telecamere ci sarebbe anche un testimone dell’accaduto. Le immagini sono state postate sul gruppo Facebook Sei di LONATE POZZOLO se…sollevando, come comprensibile, un’ondata di indignazione. Il cane è stato soccorso e affidato a una struttura idonea.

Serve la collaborazione di tutti

Ma quelle immagini non hanno soltanto scatenato la giusta reazione di tanti lonatesi. Hanno anche attirato l’interesse degli uomini del comando di polizia locale di Lonate e Ferno. «In assenza di denunce ad altre forze di polizia – spiega il comandante Emanuele Mattei – Siamo pronti a farci carico d’ufficio del fatto. Verificando con esattezza l’accaduto e cercando elementi utili a identificare l’autore dell’abbandono che rischia una denuncia penale oltre a sanzioni giustamente pesanti». Naturalmente tutelando la privacy di chiunque fornirà informazioni utili all’individuazione di chi ha compiuto un gesto tanto barbaro Mattei chiede «La collaborazione di tutti affinchè la vicenda possa essere ricostruita e gli eventuali responsabili puniti». I video potrebbero essere un ottimo punto di partenza.

lonate cane abbandonato video – MALPENSA24