A Lonate rinasce il comitato dei genitori. Subito una raccolta di materiale scolastico

lonate comitato genitori mercatino

LONATE POZZOLO – A Lonate Pozzolo torna il comitato dei genitori (Coge). Una realtà che per molto tempo è rimasta in attiva, da prima dell’emergenza Covid. Ma ora è stata ricostituita grazie all’impegno di alcuni genitori, a seguito di una serie di riunioni alle quali hanno partecipato alcuni dei rappresentanti di classi dei quattro plessi, la dirigente dell’istituto comprensivo Carminati e le famiglie.

Rinasce il comitato

Il gruppo rinasce «nel modo più semplice possibile ed è da subito operativo», riporta una nota diffusa dal nuovo comitato. «Con uno statuto sottoscritto dai fondatori e da un consiglio direttivo formato da presidente, vicepresidente, segretario e consiglieri». Un ruolo, quest’ultimo, ricoperto da tutti i rappresentanti di classe che di diritto sono parte dell’associazione. E che ovviamente è aperta a tutti i genitori che ne vorranno aggregarsi. Gli obiettivi posti per l’anno scolastico «sono molto pratici e concreti». Il Coge vuole essere «un ponte in grado di mettere in comunicazione le famiglie con la scuola per rendere l’ambiente il più sereno e inclusivo possibile, nella consapevolezza che l’apprendimento è possibile solo in un luogo dove convivono rispetto, serenità e gioia nel condividere». Oppure punta a creare «il coordinamento di attività come feste scolastiche (fiera di Natale e fiera di primavera), merende comunitarie e l’ingresso del fotografo per il ricordo di classe. Attività già svolte fino allo scorso anno scolastico ma senza un coordinamento centrale».

La raccolta di materiale scolastico

Uno dei primi eventi proposti dal Coge è il mercatino di materiale scolastico che sarà ospitato nel plesso Brusatori, sabato 2 Settembre. Al mattino sarà possibile portare in dono strumenti per la didattica, nuovi o usati ma in buono stato. Non si parla solo di cancelleria e quaderni, ma anche zaini e grembiuli.
Nel pomeriggio quanto raccolto verrà distribuito a chi ne farà richiesta, a fronte di un’eventuale offerta che andrà a costituire un piccolo fondo cassa a disposizione delle future attività del comitato.

lonate comitato genitori mercatino – MALPENSA24