Lonate, completata igienizzazione strade. E arriva il supporto psicologico telefonico

LONATE POZZOLO – Proseguono le iniziative dell’amministrazione comunale di Lonate per fronteggiare l’emergenza coronavirus. Ieri, 26 marzo, è stata annunciata la conclusione delle operazioni di igienizzazione profonda delle strade comunali, a cura della società partecipata SAP. Lunedì 30 marzo prende il via un altro servizio dedicato ai cittadini che devono restare a casa: lo sportello telefonico di ascolto. Nel frattempo il Comune amplia le opportunità di comunicazione a disposizione della cittadinanza, aprendo un canale Telegram.

Igienizzazione: ok

Si è appena conclusa l’«igienizzazione profonda» delle strade comunali voluta dall’amministrazione del sindaco Nadia Rosa «per dare al cittadino una maggiore sicurezza e affrontare questo difficile periodo senza ulteriori ansie». Le operazioni sono state eseguite dalla SAP, la società di Lonate e Ferno che gestisce la raccolta dei rifiuti e lo spazzamento delle strade: è stata effettuata «sia sul manto stradale, sia sui marciapiedi del capoluogo e delle due frazioni con una soluzione a base d’acqua e un prodotto igienizzante apposito, sicuro e atossico – spiega una nota del Comune di Lonate Pozzolo – alcune zone, ritenute più frequentate e caratterizzate da un maggior passaggio di persone (area antistante il Municipio, le farmacie, tabaccherie, edicole, supermercati, centro anziani, ecc.), sono state trattate due volte per garantire una maggiore pulizia. L’operazione si è svolta nelle primissime ore della mattina e verrà effettuato un mantenimento dell’igienizzazione con il passaggio periodico di macchine spazzatrici che spruzzeranno la stessa soluzione impiegata durante questa operazione».

Sportello telefonico di ascolto

lonate melissa derisiÈ di oggi, 27 marzo, l’annuncio del nuovo servizio avviato nell’ambito dei servizi sociali comunali: lo sportello telefonico di ascolto, un supporto psicologico a chi è solo e ha bisogno di confidarsi con qualcuno, che partirà lunedì 30 marzo e sarà a disposizione dei cittadini il lunedì, il giovedì e il venerdì dalle 14.30 alle 15.30. Al numero 348 5474731 risponderà la dottoressa Maria Garatti, psicologa, che si è offerta di svolgere questo importante servizio a titolo volontario e a cui vanno i più sentiti ringraziamenti a nome di tutta l’amministrazione comunale. «Da inizio marzo – sottolinea l’assessore ai servizi sociali e alla gentilezza Melissa Derisi – stiamo vivendo una forma di semi-isolamento forzato, a causa dell’emergenza coronavirus. Una situazione che ha stravolto i nostri ritmi di vita e cambiato il nostro modo di trascorrere le giornate e vivere gli affetti. Questo può essere anche motivo di stress, di irritabilità e può indurre a cadere nello sconforto, nella paura e a vivere questi momenti con un’ansia che crea malessere. A tutto ciò si aggiunge l’isolamento forzato (ma indispensabile!) che non consente il confronto con qualcuno emotivamente vicino». Allo “sportello” telefonico si potranno esternare i sentimenti negativi che in questo periodo si sono accumulati o più semplicemente di chiedere consigli. «Uno strumento utile a quella fascia di lonatesi che purtroppo non hanno una rete familiare che li sostiene – rimarca l’assessore Derisi – un modo per essere vicini ai cittadini più in difficoltà e fare da sostegno morale in tempi così difficili».

Il Comune sbarca su Telegram

Il Comune di Lonate Pozzolo ha inoltre attivato un ulteriore strumento di comunicazione diretta con i cittadini: in questo ambito emergenziale è ancora più importante raggiungere più persone possibili con canali e modalità diverse; a questo proposito è attivo da oggi un canale Telegram che permette di avere, in tempo reale, notizie e informazioni dal vostro Comune. Uno strumento facile e comodo da utilizzare, che resterà in ogni caso utile, nel futuro, per ogni tipo di comunicazione istituzionale.

lonate ascolto telegram igienizzazione – MALPENSA24