A Lonate e Ferno SAP igienizzerà le strade. “Pulizia più profonda” o “sanificazione”?

legnano sanificazione altomilanese ala

LONATE POZZOLO – La Sap si occuperà di «effettuare un servizio straordinario di igienizzazione di strade e marciapiedi», sia a Lonate che a Ferno. Ad annunciare l’operazione, che verrà svolta nei prossimi giorni, è il sindaco di Lonate Pozzolo Nadia Rosa. Ma sulla natura dell’iniziativa, che sta dividendo gli amministratori del territorio dopo che Busto Arsizio ha fatto da apripista e dopo che l’ATS Insubria ha segnalato come non ci fosse alcuna indicazione igienico-sanitaria per effettuarla, maggioranza e opposizione usano terminologie diverse. «Igienizzazione per una pulizia più profonda del solito» la definisce il primo cittadino Nadia Rosa. «Conta la sostanza, è una sanificazione, come avevamo proposto noi» il plauso del gruppo Centrodestra per Lonate.

L’incarico alla SAP

Il via libera all’operazione è stato svelato dal sindaco di Lonate Nadia Rosa: «Per la pulizia delle strade, in accordo anche con il sindaco di Ferno, abbiamo richiesto a SAP Srl di effettuare un servizio straordinario di igienizzazione di strade e marciapiedi per una pulizia più profonda del solito, che verrà quindi realizzata sia a Lonate Pozzolo che a Ferno nei prossimi giorni. In base ai nuovi protocolli regionali non sarà possibile in questo periodo lo spazzamento a secco delle strade, pertanto si procederà con lo spazzamento ad umido e al lavaggio con i prodotti previsti».

Il Centrodestra rilancia: rinviare i tributi

«Anche se la si vuole chiamare in modo diverso, anziché sanificazione, per noi conta più la sostanza che la forma – sottolinea il gruppo di minoranza Centrodestra per Lonate – accogliamo con soddisfazione il comunicato del Signor Sindaco in cui afferma che, nei prossimi giorni, così come anche da noi proposto e sollecitato, si provvederà alla sanificazione di strade e luoghi pubblici del nostro territorio, in accordo anche con il Comune di Ferno». Dai banchi del gruppo guidato da Ausilia Angelino si ribadisce però l’invito all’amministrazione, già formulato nelle scorse settimane, «ad essere più rapida ed arrivare anche al differimento dei tributi locali così da dare una mano alle tante attività commerciali colpite dalla crisi».

Le altre iniziative per l’emergenza

Nell’ambito del sostegno sociale, tra le iniziative messe in campo per fronteggiare questo periodo di emergenza e restrizioni, l’amministrazione comunale ricorda che i volontari dell’associazione Calluna sono disponibili al numero 350.0541099 (Pietro) per la consegna di spesa alimentare e farmaci a domicilio per gli ultrasessantacinquenni privi di rete familiare. Inoltre, l’amministrazione comunale ha «accolto positivamente la proposta della ditta Pellegrini Spa, azienda fornitrice della RSA di Lonate, che erogherà giornalmente a titolo gratuito fino al 15 giugno dei pasti alle persone in difficoltà». Un’iniziativa messa in atto «in sinergia con i Servizi Sociali che provvederanno ad identificare i beneficiari».

lonate ferno sanificazione strade – MALPENSA24