I ragazzi dell’educativa ripuliscono le aree verdi pubbliche di Lonate dai rifiuti abbandonati

lonate rifiuti progetto app

LONATE POZZOLO – I ragazzi dell’educativa di strada “Progetto App” una volta al mese nelle aree verdi del territorio per ripulirle dai rifiuti abbandonati. L’iniziativa è partita lo scorso giovedì 5 dicembre. Piccoli gesti per sensibilizzare contro un fenomeno purtroppo sempre più diffuso, contro cui l’amministrazione comunale si sta già muovendo anche in termini repressivi con le fototrappole.

Il progetto

“APP-untamento fisso con Lonate: per rendere il Territorio uno spazio migliore per tutti!” è un’attività promossa dalla cooperativa Unison in collaborazione con i Servizi Sociali e l’Ufficio Ecologia che ha avuto il suo esordio giovedì 5 dicembre. Prevede la partecipazione dei ragazzi che frequentano il progetto di educativa di Gruppo Domiciliare “Progetto App” e li vedrà impegnati fino alla prima metà del 2020, accompagnati dagli educatori, nel prendersi cura dei parchi del territorio comunale. I ragazzi, accompagnati dagli educatori, l’ultimo giovedì di ogni mese (indicativamente tra le 16 e le 18), si ritroveranno in uno spazio verde presente sul territorio di Lonate, precedentemente concordato con l’amministrazione comunale, per pulirlo e renderlo più vivibile.

L’attività

lonate crisi lavoro derisiI ragazzi saranno muniti di guanti e sacchi per la raccolta differenziata, forniti dal Comune. La finalità del progetto, spiega l’assessore alle politiche sociali e alla gentilezza Melissa Derisi, «è da un lato quella di ripulire le aree verdi pubbliche dai rifiuti, che spesso vengono abbandonati dai cittadini in maniera sconsiderata, ma soprattutto di sensibilizzare chiunque a compiere piccoli, ma significativi gesti di cittadinanza attiva, per la tutela e la pulizia del territorio, troppo spesso teatro dell’ abbandono, poco consapevole di rifiuti che sporcano e rovinano gli spazi di tutti».

lonate educativa ragazzi rifiuti – MALPENSA24