Rivoluzione luce a Lonate, Samarate e Ferno: approvati i progetti per 5mila Led

arsago casorate illuminazione pubblica

LONATE POZZOLO/SAMARATE/FERNO – In totale sono quasi 5mila i punti luce che verranno sostituiti. Da anni si attende che il Bando Lumen – che dovrà rivoluzionare l’illuminazione pubblica nei tre Comuni coinvolti – prenda il via. Ora qualcosa si muove. Succede a Lonate Pozzolo, ente capofila che ha di recente approvato il progetto esecutivo e punta a partire con gli interventi a marzo. Succede a Ferno, con la consegna dei lavori che risale allo scorso 15 dicembre. Succede a Samarate, dove l’auspicio è dare inizio ai lavori con l’arrivo della primavera.

Luce a Lonate

«Finalmente abbiamo chiuso tutta la procedura del Bando Lumen», le parole dell’assessore ai Lavori Pubblici, Gennaro Portogallo. I nuovi corpi illuminanti saranno 1989 («130 in più rispetto a prima»), per 110 quadri elettrici complessivi. «I lavori partiranno a marzo e finiranno entro giugno 2025», dice l’esponente della giunta Carraro. «Ci permetterà di risparmiare sui consumi di oltre il 70%». Di più: «Il progetto si compone anche di un censimento aggiornato sullo stato di conservazione dei singoli lampioni, dallo stato della vernice al tipo di lampada in uso». Nel frattempo, «la ditta incaricata sta facendo la riparazione dei punti guasti».

Luce a Ferno

A Ferno il progetto esecutivo «è stato approvato prima di Natale», precisa il sindaco Sarah Foti, delegata ai Lavori Pubblici. «La consegna dei lavori infatti è avvenuta il 15 dicembre e per il momento siamo alla fase dell’approvvigionamento dei materiali – come pali e luci – e si stanne effettuando le varie verifiche». Che sono «i lavori non visibili». L’obiettivo è di sostituire circa mille punti luce, «tenendo conto che in paese paghiamo già il canone efficientato».

Luce a Samarate

Infine Samarate, dove il progetto esecutivo è passato già dagli uffici. «Ragionevolmente si partirà in primavera», spiega l’assessore all’Urbanistica, Luciano Pozzi. «Verranno sostituite le vecchie luci con i nuovi Led, che sono circa 2mila. Ma non solo: è prevista la cablatura completa, gli impianti verranno poi messi sotto contatore». Nel frattempo, «sono in corso le manutenzioni in alcuni punti della città, per risolvere principalmente le urgenze».

lonate ferno samarate luce – MALPENSA24