Luce a Lonate, Ferno e Samarate: aggiudicati i lavori per sostituire i Led

lonate ferno samarate luci led

LONATE POZZOLO – Luce a Lonate Pozzolo, Ferno e Samarate: si sono concluse, a fine 2022, le procedure di gara per la sostituzione dei punti luce con i Led. Un importo complessivo messo a gara – per tutti e tre i Comuni – di 11 milioni di euro, aggiudicato con un ribasso del 15% a un importo di oltre 9 milioni. Ora si parte con la fase operativa dei lavori.

Strade più sicure e illuminate

Si tratta del progetto del rinnovo totale dell’illuminazione pubblica che ha coinvolto i tre Comuni, con Lonate capofila. Che aiuteranno a rendere le strade più sicure, oltre a mettere un punto alle lamentele. A Samarate non sono mai mancate critiche in merito alle strade considerate troppo buie. E lo stesso è successo a Ferno. Inoltre, di recente, a Lonate ci sono state polemiche dopo l’incidente avvenuto in via Matteotti, un’arteria molto frequentata ed evidentemente poco illuminata.

Il progetto

«Nell’ultimo anno – si legge in una nota diffusa dall’amministrazione comunale lonatese – sono stati completati i percorsi di progettazione e certificazione necessari per poter procedere alla pubblicazione del bando di gara (ora aggiudicato), dopo tutte le necessarie verifiche tecniche, dato l’importo rilevante investito». In questo caso, dell’importo complessivo, la quota relativa a Lonate è di oltre 3 milioni di euro. «I lavori prevedono la sostituzione dei punti luce dell’illuminazione pubblica, stradale e accessoria, su tutto il territorio comunale, capoluogo e frazioni. Verranno installate lampade a Led di ultima generazione, ad alta efficienza, e verranno realizzate una serie di opere accessorie, come l’installazione di nuove telecamere di sicurezza e punti wi-fi di libero accesso cittadino», recita la nota. Sono previste anche «illuminazioni artistiche di alcuni edifici e piazze, volte a valorizzarne ulteriormente l’estetica o la singolarità».

Azienda al lavoro

Nel concreto, l’azienda aggiudicataria è «già al lavoro per la verifica puntuale dei punti luce esistenti e per le necessarie operazioni di sistemazione della rete elettrica». Tra cui, ad esempio, «la separazione di impianti che storicamente erano in modalità promiscua con l’illuminazione e la presa in carico di tutta l’infrastruttura». Un progetto che «porterà a una migliore gestione della rete, dei guasti, dei livelli di luminosità adattabili a norma di legge, oltre che a un consistente risparmio in termini economici, quanto mai importante di questi tempi». Nelle prossime settimane sono già previste le sostituzioni di alcuni lotti di lampade, «procedendo in modo progressivo fino al completo rinnovamento dell’illuminazione pubblica lonatese, per arrivare finalmente a una miglior efficienza, utile anche alla sicurezza pubblica».

lonate ferno samarate luci led – MALPENSA24