Lonate fa festa per il restyling del centro. Dopo i lavori da 582mila euro

lonate festa centro

LONATE POZZOLO – Dopo i lavori, arriva il taglio del nastro: Lonate Pozzolo inaugura la centralissima via Cavour e piazza Sant’Ambrogio, restaurate quest’estate con la posa del nuovo porfido, insieme alle operazione di corredo legato all’arredo urbano. Un’opera portata a termine in quattro fasi, che hanno richiesto anche provvedimenti viabilistici temporanei per permettere ai cantieri di proseguire. E che nel complesso è costata 582mila euro. Ora tocca alla parte più piacevole del progetto: appuntamento per l’inaugurazione domani 17 settembre.

Gli eventi

«Per quella sera – si legge in una nota diffusa dall’amministrazione del sindaco Nadia Rosa – è stato pensato a un momento di festa, inserito nel “Settembre lonatese” che coinvolgerà alcuni punti del centro storico, nel perimetro del quadrilatero interno». E quindi «ci saranno attrazioni musicali nelle piazze Cesare Battisti, Mazzini e Sant’Ambrogio». Oltre alle «esposizioni delle attività in piazza Santa Maria, via Cavour e dintorni. Saranno presenti anche punti di ristoro a cura degli esercenti e della Pro Loco».

Traffico limitato per la festa

Per poter permettere a tutti di godersi gli spettacoli in sicurezza, «è stata emessa un’ordinanza di divieto di sosta e transito per alcune vie». Queste: via Vittorio Veneto, dall’incrocio con via Oberdan e piazza Cesare Battisti, fino a piazza Mazzini compresa, via Roma, piazza Santa Maria, Piazza Sant’Ambrogio, via Cavour fino all’incrocio con via Dante. Per permettere comunque la circolazione nei perimetri della manifestazione «sarà possibile accedere a via Matteotti provenendo da via Novara, a via Garibaldi da via San Fortunato e istituito un senso unico in via Oberdan da via Vittorio Veneto a via dei Mille». I divieti sono previsti dalle 18. E dalle 22, terminate le esibizioni in piazza, verrà riaperto il tratto di via Vittorio Veneto e di via Roma fino all’incrocio con via Lissenzio. Rimarrà il blocco fino a fine manifestazione per la restante area. «Ringraziamo fin d’ora chi ha voluto partecipare a questo momento di festa, le forze dell’ordine, l’associazione Calluna, la Pro Loco e gli esercenti e associazioni».

lonate festa centro – MALPENSA24