Lonate, il centrodestra al sindaco: «Non è il momento di sminuire la Polizia locale»

onate pozzolo crisi lavoro comune

LONATE POZZOLO – «Inopportuno e grottesco, in questo momento, arrivare ad uno “scontro istituzionale” con la Polizia locale». Lo pensa il gruppo consiliare del Centrodestra per Lonate, che attacca frontalmente il sindaco Nadia Rosa sull’episodio del post pubblicato alla vigilia di Pasqua sulla pagina Facebook del Comando di Polizia locale dell’Unione dei Comuni di Lonate Pozzolo e Ferno. «Toni e modi decisamente fuori luogo, ma crediamo per un eccesso di zelo da parte di agenti in prima linea da oltre un mese – il giudizio del gruppo guidato da Ausilia Angelino – possibile che non ci fossero altri metodi per rimediare all’errore senza sminuire l’operato della Polizia locale?». E se l’emergenza Covid-19 aveva imposto una tregua allo scontro politico, ecco che la vicenda torna improvvisamente a far salire la temperatura nei rapporti tra maggioranza e opposizione.

La vicenda

lonate angelino centrodestraIl post risale a sabato 11 aprile, vigilia di Pasqua e di Pasquetta: nel timore di pranzi e grigliate in barba alle restrizioni e all’obbligo di restare a casa, la Polizia locale dell’Unione invitava a denunciare, anche dietro l’anonimato, eventuali comportamenti illeciti e prospettava la possibilità di «passare un po’ di tempo in caserma» per i trasgressori. Toni e appelli che non sono per niente piaciuti al sindaco di Lonate Pozzolo Nadia Rosa, che a poche ore di distanza li ha bollati come «caduta di stile», dissociandosene pubblicamente. Dopo la bufera il post è stato rimosso. Ma per il gruppo di minoranza Centrodestra per Lonate la vicenda poteva essere risolta diversamente. «Il nostro gruppo concorda senza dubbio sul contenuto (restate a casa, anche se è festa ed è bel tempo), anche se i toni e i modi (invito alla delazione) sono decisamente fuori luogo – si legge nella nota di Centrodestra per Lonate – comprendiamo comunque l’eccesso di zelo dei nostri agenti che, da oltre un mese, sono in prima linea per far rispettare prescrizioni e decreti».

«Il sindaco non ha il polso della situazione»

Al centrodestra che ha lasciato la guida del Comune nella primavera del 2018 «preoccupa di più l’intervento fatto dal Sindaco Nadia Rosa, Presidente dell’Unione dei Comuni e dunque responsabile ultimo della Polizia locale: in un momento così grave, dimostra, ancora una volta, di non avere il polso della situazione». Per il gruppo capeggiato da Ausilia Angelino, infatti, «anche se Rosa non è stata informata prima di questo post, arrivare ad uno “scontro istituzionale” con la Polizia Locale, dissociandosi pubblicamente sui social, ci pare quanto mai inappropriato, per non dire grottesco in questo momento, e sottolinea tutta la pochezza di questa amministrazione di fronte all’emergenza». Il Centrodestra si chiede in particolare se non vi fossero «altri metodi (es. telefonare, dialogare, ragionare) per far correggere il post incriminato senza sminuire l’operato della Polizia Locale? Oppure ci stanno dicendo che, in questo grave momento, il Sindaco non riesce a far valere la sua autorità sulla nostra Polizia Locale? I fanatici sostenitori di questa amministrazione plaudono al Sindaco quale paladina della libertà, noi siamo invece atterriti di fronte all’ennesima dimostrazione d’inadeguatezza».

lonate polizia locale centrodestra – MALPENSA24