Lonate, incendio in un’autofficina: titolare eroe salva l’attività

vergiate pensionato scomparso ritrovato

LONATE POZZOLO – Incendio in un’officina meccanica: alba di fuoco questa mattina a Lonate Pozzolo. L’emergenza è scattata alle 7.15 di oggi, giovedì 4 ottobre, in via Vittorio Veneto. Le fiamme sono divampate in un’attività di via Vittorio Veneto, in pieno centro paese.

A fuoco un furgone con rimorchio ribaltabile

Secondo le prime informazioni l’officina aveva aperto da poco. I meccanici si erano appena messi al lavoro posizionando su uno dei ponti idraulici un furgone in riparazione. Con il mezzo già issato, pronto per essere riparato, si è acceso il rogo. Dal furgone ha iniziato ad uscire del fumo, poi sono arrivate le fiamme. A quel punto è intervenuto il marito della proprietaria dell’attività. Un intervento provvidenziale: l’uomo, infatti, sfidando il fumo e le fiamme, munito di uno degli estintori presenti nell’officina (nel rispetto delle normative antincendio) ha affrontato il rogo. E’ stato grazie al suo intervento che si è evitato il peggio. I vigili del fuoco del distaccamento di Somma Lombardo, infatti, sono arrivati in una manciata di minuti. Minuti, però, che avrebbero potuto vedere l’incendio espandersi al resto dell’officina se l’uomo non avesse contenuto il rogo mostrando una considerevole dote di coraggio.

L’attività dell’officina riprenderà normalmente

La schiuma dell’estintore ha infatti contenuto le fiamme: il rogo è rimasto circoscritto al furgone. Quando i vigili del fuoco sono arrivati in via Veneto hanno preso in mano la situazione completando le operazioni di spegnimento. Poco dopo le 9 di oggi l’emergenza era rientrata. I vigili del fuoco hanno messo in sicurezza l’area e stanno ora accertando le cause dell’incendio che sono di certo accidentali. Potrebbe essersi trattato di un cortocircuito, ma il dettaglio è in corso di verifica. L’officina non ha subito danni. A breve, terminati gli accertamenti di rito, l’attività riprenderà il lavoro come ogni giorno. L’accaduto ha destato molta curiosità tra i lonatesi che dall’alba di oggi hanno sentito le sirene dei mezzi dei vigili del fuoco in tutto il paese. L’emergenza si è conclusa senza feriti e senza danni ingenti per l’attività.

lonate incendio pompieri-MALPENSA24