La Lega candida Paola Reguzzoni come consigliere provinciale a Villa Recalcati

lega reguzzoni consigliere

BUSTO ARSIZIO – Trovato il candidato presidente, ora il centrodestra sta lavorando sulle liste. Che saranno certamente due quelle a sostegno di Emanuele Antonelli: una a stampo Lega e l’altra che raggrupperà gli amministratori di Forza Italia, Fratelli d’Italia e Noi con l’Italia. In entrambe non mancheranno esponenti noti della politica cittadina e qualche sorpresa. Prima tra tutte, se confermata, la candidatura di Paola Reguzzoni.

Il primo e decisivo passo è stato fatto ufficialmente ieri con la presentazione di Antonelli, una candidatura che sulla carta ha ricompattato il centrodestra e superato anche le differenti visioni, che comunque restano, all’interno della coalizione. Ora però si lavora per mettere insieme le squadre. Anche perché il tempo stringe: la presentazione delle liste dovrà avvenire entro il 10 ottobre, giorno in cui dovranno essere depositate a Villa Recalcati.

Quella di Paola Reguzzoni è una candidatura forte, sia per il curriculum amministrativo della leghista, che attualmente è consigliera comunale a Palazzo Gilardoni, sia per il fatto che, nel corso di questo mandato, ha assunto anche posizioni critiche nei confronti del sindaco Antonelli, che ora è anche candidato presidente. Ma non è l’unico nome di peso che correrà per un posto in consiglio comunale a Villa Recalcati. Il capolista sarà infatti Alessandro Fagioli, sindaco di Saronno seguita al posto numero due da Marinella Colombo, consigliera provinciale uscente, assessore a Tradate e consigliera di opposizione a Castellanza.

Gli altri in lista

Gli altri nomi in lista sono: Alberto Barcaro, consigliere a Somma Lombardo; Corrado Canziani, consigliere a Gallarate; Davide Cataldo, consigliere a Luino, Mario De Micheli, sindaco di Caronno Varesino; Rosa Ferrazzi, consigliere di Induno Olona; Christian Grosso, consigliere a Inarzo; Alessandro Maffioli, consigliere provinciale uscente e consigliere a Vergiate; Giovanna Nogara, consigliere a Lozza; Carlo Piatti, consigliere a Varese; Erika Salvalaggio, consigliere a Castiglione Olona; Alessia Scalvini, consigliere a Rancio Valcuvia e Anna Maria Sironi, consigliere a Saronno.

Pinciroli per Forza Italia

Anche Forza Italia candiderà certamente un consigliere bustocco. E dopo il passo indietro di Orazio Tallarida, il nome su cui puntano i forzisti è quello di Livio Pinciroli, uomo di esperienza e che è già stato consigliere provinciale. Dovrebbero far parte della lista anche i consiglieri uscenti azzurri, ovvero Marco Riganti di Solbiate Arno, Aldo Simeoni di Gallarate e Giuseppe Taldone.

Speroni: Antonelli è ok

«Ho sempre detto, anche in tempi non sospetti, che quella di Antonelli era una buona candidatura – dichiara il segretario della Lega di Busto Francesco Speroni – Certo avrei preferito un leghista. Come bustocco però sono contento. Il nostro sindaco ha tutte le capacità per fare bene anche a Villa Recalcati. Vero è che il suo nome ce lo siamo un po’ trovati sul tavolo, ma alla fine non è stata una brutta sorpresa».

Speroni poi risponde anche a Cornacchia, il quale aveva espresso più di una perplessità su quest candidatura: «A parte il fatto che Antonelli di esperienza ne ha poiché è già stato consigliere provinciale. Inoltre non sta scritto da nessuna parte che solo chi ha già esperienza può essere un buon sindaco o un buon presidente. Insomma il praticantato forse può servire a chi fa l’avvocato come Cornacchia. Non è detto che sia fondamentale per un amministratore. Il quale comunque può imparare svolgendo l’incarico».

 

lega reguzzoni consigliere – MALPENSA24