Lonate, Carraro sindaco? FdI: «Fuga in avanti inappropriata della Lega»

Gallarate martignoni affresco mussolini

LONATE POZZOLO – «Una fuga in avanti inappropriata da parte della Lega. Noi portiamo avanti il nostro candidato sindaco». Il responsabile provinciale degli enti locali di Fratelli d’Italia, Giuseppe De Bernardi Martignoni, tira il freno a mano. E striglia gli alleati del Carroccio a Lonate Pozzolo. Solo ieri, 23 marzo, il segretario leghista Armando Mantovani confermava che è Elena Carraro la scommessa del centrodestra alle prossime Amministrative. Ma dal referente provinciale dei Fratelli arriva subito la smentita di un accordo tra le segreterie a livello locale, rimandando ogni decisione all’incontro di stasera tra i vertici dei partiti.

La smentita

FdI smentisce la Lega lonatese sull’accordo trovato tra le segreterie cittadine sul candidato sindaco. Lo dice Martignoni, che prova a tirare fuori le castagne dal fuoco al presedente del circolo lonatese Francesco Carbone: «Ha smentito quando l’ho contattato per chiedere conto dell’accordo», racconta. «Ha spiegato che all’ultimo tavolo c’è stata una proposta, ma che non l’ha accettata perché avrebbe fatto riferimento al tavolo provinciale di stasera. Noi ribadiamo che il nostro candidato è Andrea Colombo. E la portiamo avanti, anche al tavolo provinciale».

Barra dritta FdI

È evidente che in casa di Fratelli d’Italia a Lonate qualcosa nella notte sia cambiato, visto che lo stesso Carbone ieri confermava di aver raggiunto un’intesa con Mantovani mentre oggi dirama un comunicato in cui rimette tutto in discussione. Scrive: «Nelle ultime ore, sono emersi molti articoli che propongono soluzioni per la situazione politica a Lonate Pozzolo. Tuttavia, è importante ribadire che queste sono solo ipotesi offerte dalla Lega Salvini, di come potrebbe essere il prossimo scenario politico, in quanto qualsiasi decisione dovrà essere ratificata dalle segreterie provinciali dei partiti coinvolti, come ribadito in sede di riunione avvenuta mercoledì sera a livello locale e alle testate giornalistiche nella giornata di ieri da parte del sottoscritto». E ancora: «È importante sottolineare che la candidatura di Colombo è in avanzata fase di approvazione da parte dei vertici provinciali di FdI con l’approvazione anche di Forza Italia e che la politica non è solo questione di alleanze elettorali o di tatticismi, ma è soprattutto una questione di servizio alla comunità e di rispetto per i cittadini».

lonate martignoni fdi lega – MALPENSA24