Dal municipio di Lonate cadono le persiane. «Grave rischio». Subito interventi

lonate municipio serramenti

LONATE POZZOLO – Una somma di 140mila euro. Questa la cifra per completare l’intervento – iniziato nel 2019 – di efficientamento energetico del municipio di Lonate Pozzolo. La giunta guidata dal sindaco Nadia Rosa ha infatti approvato il progetto di fattibilità tecnico ed economica per valorizzare il palazzo comunale di via Cavour, con la contestuale messa in sicurezza di 38 serramenti.

Lo stato di fatto

Il progetto nasce dalla necessità di «miglioramento prestazionale energetico della struttura – recita la relazione tecnica – unitamente a quella di ovviare all’attuale cattivo stato di conservazione dei serramenti non ancora sostituiti, che sta causando frequenti distacchi di porzioni delle persiane con grave rischio di caduta dall’alto». Così come sono frequenti le «infiltrazioni di acqua piovana attraverso i serramenti, che stanno deteriorando sia gli intonaci che le murature, con evidenti distacchi anche all’interno dell’edificio». Inoltre i vetri, a singolo strato, «non garantiscono più alcuna sicurezza in caso di urti».

Le operazioni

Le operazioni – riportate nel dettaglio nel documento illustrativo – prevedono la «sostituzione dei serramenti delle facciate, mediante l’utilizzo di elementi in legno e vetro con caratteristiche morfologiche, tecniche, prestazionali ed estetiche identiche a quelle utilizzate nell’intervento precedente». Che, a loro volta, «hanno caratteristiche simili per materiale, dimensione e tipologia a quelle preesistenti». Nel dettaglio: «La trasmittanza termica complessiva dei serramenti dovrà avere un valore medio Uw pari a 1,30 W/(m2K)». Mentre la permeabilità all’aria «dovrà essere in classe 4». E ancora: «La proprietà intercapedine telaio in legno sarà di 0,044 con resistenza agli urti, isolamento al rumore aereo diretto, proprietà termiche con gas argon 90%, trasmissione luminosa e fattore solare. Gli oscuranti (persiane in legno) dovranno avere una resistenza al carico del vento in classe 6, con un fattore di trasmissione solare pari a 0,1».

lonate municipio serramenti – MALPENSA24