Da Lonate ai Caraibi con Pitbull. Simone “BigNoise” Testa firma con Sony France

lonate pittbull bignoise sony

LONATE POZZOLO – Con un’estate alle porte sulla quale graveranno restrizioni alla libertà di movimento, a trasportare tra spiagge paradisiache e bellezze esotiche è “Sin prisa”, nuovo singolo degli Overmuzik. Per la realizzare il suo ultimo lavoro il team di dj, che tra i componenti annovera il lonatese Simone “BigNoise” Testa, ha collaborato con due rapper d’eccezione: ad accompagnare la voce e l’energia dell’americana Trina c’è Pitbull, star mondiale dei ritmi latini.

Un mix di sonorità elettroniche e latine

L’obiettivo degli Overmuzik, dei quali oltre a BigNoise fanno parte Enzo Russo, Nello Fiorentino, Dj Spider e Dj Neno, è far ballare il mondo con un mix di sonorità elettroniche e latine: “Sin prisa”, che in italiano significa “senza fretta”, unisce canto e rap mentre l’ipnotico richiamo di un flauto attraversa tutta la canzone. «È un brano perfetto per l’estate 2020: ritmo ed energia non mancano di certo», hanno raccontato i dj. «E a tratti si avvicina all’edm. Ovvero ci sono bassi profondi, drums combattive e voci squillanti». Il singolo, uscito venerdì 22 maggio, è pubblicato da Barrio Latino Records in collaborazione con Sony Music France; tra le sue diverse versioni c’è un remix per i club curato da Blaze & Ollen. I brani sono stati realizzati al Vcnt Studio, situato nella penisola sorrentina: gli Overmuzik non si fermano e hanno annunciato di essere al lavoro su nuove tracce.

Old Fashion e Marabei

«Abbiamo già altre proposte in fase embrionale», ha confermato Testa che come BigNoise, suo progetto personale e di carattere più house, ha anche in uscita su Black Lizard un nuovo disco, “El Balkanero”. La carriera del dj trentaduenne ha avuto inizio circa sette anni fa: «È successo nel modo più classico, con l’acquisto di una console che utilizzavo per le feste, dai compleanni degli amici ai matrimoni; insieme alle prime produzioni ho iniziato a viaggiare per locali e a lavorare con loro. Tra questi ci sono stati il Marabei, lo Shed Lounge al Chiringuito e, per gli esordi, è stato molto importante l’Old Fashion di Milano. Vorrei ricordare anche la serata anni Novanta che è stata organizzata l’anno scorso, in occasione della festa della birra, a Tornavento. È stato molto bello, perché vivo lì e mi sono potuto esibire per la mia gente».

Speaker a Cluster Fm

Simone Testa si è dedicato sempre più alle produzioni musicali, studiando a Gallarate da Art&Music e frequentando vari corsi; a nome BigNoise ha pubblicato quindici singoli uscendo per Enormous Tunes, Area 94, Bang Record e tante altre. Non è solo il Vcnt Studio a impegnarlo: «Faccio lo speaker a Cluster Fm, attività che ho svolto a Radio BustoLive per due anni. Sono poi passato a Radio Vigevano e quindi all’emittente di Alberto Zanni, dove al martedì sera con Dile Beat conduco “District Noise”». La chiave per il pezzo giusto è la ricerca: «Di solito vengono usati dei sample ma se ad esempio un brano è funky può richiedere una parte canora più elaborata, magari di tipo gospel. Per trovare le voci che mi piacciono di più, ne ascolto innumerevoli girando tra siti e social: in uno dei dischi del mio gruppo precedente agli Overmuzik l’artista che cantava veniva da Brooklyn, nell’altro da Nashville».

lonate pitbull bignoise sony – MALPENSA24