Dopo la Dis-Unione la polizia di Lonate si riorganizza. Passa il regolamento

polizia locale lonate ferno

LONATE POZZOLO – Passa il regolamento per il servizio di polizia locale a Lonate Pozzolo. Il primo atto formale da quando il divorzio con Ferno ha decretato la fine dell’Unione, ufficiale dal primo gennaio di quest’anno. Come è noto, fra le varie conseguenze è previsto il ritorno in capo al Comune di tutti i servizi che erano suddivisi dai due enti. Tra cui, il Ced (Centro elaborazione dati), l’Informagiovani e, appunto, la polizia locale, uno dei tempi più discussi in paese.

La gestione del servizio

Di fatto, la Commissione Affari Generali e Istituzionali – che si è svolta oggi, 17 gennaio – è stata più un’occasione per «rispondere alle domande tecniche e mettere tutti al corrente», ha precisato il commissario della polizia locale Roberto Filadoro. Il compito di questo regolamento «è gestire il personale del servizio», ha ricordato. Senza entrare nel dettaglio, infatti, ha spiegato che questo regolamento «non è un prodotto particolare». Nel senso che «la legge predisposta da Regione Lombardia detta già tutte le regole per prevedere e predisporre il servizio». Ovviamente considerando le varie differenza che possano esserci con le più grandi città, ma tendenzialmente un Comune di poco meno di 12mila abitanti come Lonate «non ha particolari esigenze tecniche». Al punto che, aldilà di piccoli chiarimenti specifici, gli esponenti della minoranza Mauro Andreoli (Centrodestra per Lonate) e Michele Rusconi (Grande Nord) – si sono limitati a prendere atto del documento.

Poi il progetto di polizia urbana

Il regolamento discusso gestisce il servizio del personale di polizia locale, quindi, che determina come funziona questa realtà, tra indirizzi generali e linee guida. Differente sarà il passaggio successivo. Sarà infatti il progetto di polizia urbana, quando sarà adottato, che andrà a «determinare quelle che sono le attività previste per il territorio». Quindi se ora si tratta solo «di un atto dovuto» dopo lo scioglimento dell’Unione – tema affrontato, ovviamente, anche da Ferno – sarà lo step seguente a determinare il tipo di azioni che dovrà svolgere.

lonate polizia locale regolamento servizio – MALPENSA24