Lonate, il divorzio con Ferno costa subito 20mila euro per gli uffici dei vigili

lonate pozzolo polizia locale

LONATE POZZOLO – Ventimila euro. E’ quanto ha speso il Comune di Lonate Pozzolo per creare il nuovo ufficio di polizia locale dopo lo scioglimento dell’Unione e il trasloco degli agenti dall’ex comando a ridosso della stazione ferroviaria (rimasto al Comune di Ferno) ai nuovi spazi ricavati all’interno del palazzo municipale.

Il trasloco

Dal primo gennaio la polizia locale ha sede in via Cavour all’interno del municipio con un nuovo recapito telefonico (0331 303660). Per ricavare gli spazi necessari è stato necessario ripristinare la completa funzionalità degli uffici messi a disposizione, per una cifra pari a 17.200 euro, a cui si aggiungono altri 2.900 euro per trasferire gli arredi da Ferno.
Dopo il divorzio sancito la notte di Capodanno, oggi la polizia locale di Lonate è composta da sei operatori, un impiegato amministrativo e un messo comunale che nei giorni scorsi hanno sottoscritto il contratto di lavoro. Con Decreto numero 20 del 29 dicembre 2021 è stato nominato responsabile della polizia locale di Lonate Pozzolo il commissario capo Massimo Baccin. Con lo spacchettamento l’ex comandante dell’Unione, Emanuele Mattei, è rimasto infatti in servizio a Ferno. 

La protezione civile

Nei giorni scorsi proprio il nuovo responsabile della polizia locale di Lonate ha pubblicato un avviso esplorativo al fine di individuare le associazioni da invitare alla selezione per l’affidamento dei servizi di collaborazione in materia di volontariato nel settore della protezione civile per il periodo 2022 -’24, ai sensi dell’articolo 56 del codice del terzo settore. Con la Dis-Unione è terminata infatti anche l’esperienza della Protezione civile intercomunale e alle divise gialle lonatesi l’amministrazione ha consegnato un attestato di riconoscimento per il lavoro svolto, che di fatto è apparso come un benservito. Proprio i volontari già lo scorso 14 dicembre spiegavano che è intenzione dell’amministrazione assegnare le attività della Prociv all’associazione Calluna Onlus, già presente da anni sul territorio comunale, senza dare vita a un nuovo gruppo comunale come invece ha fatto Ferno.

Dis-Unione, Ferno e Lonate divorziano anche con la Protezione civile

lonate pozzolo polizia locale – MALPENSA24