Protezione civile, sei mesi di Calluna Onlus a Lonate. Rosa: «Preziosissimi»

lonate protezione civile calluna

LONATE POZZOLO – Lo ha ripetuto, ancora una volta, perché «non mi stancherò mai di dirlo: siete preziosissimi». A sei mesi da quella convenzione che ha assegnato all’associazione Calluna Onlus il servizio di Protezione civile a Lonate Pozzolo, il sindaco Nadia Rosa – insieme a tutta la giunta – ha incontrato il gruppo di volontari nato dopo la Dis-Unione con Ferno. È successo ieri, primo agosto, nella sede di viale Ticino 126.

«Preziosissimi»

Un’occasione per fare il bilancio di questi mesi, banchettare insieme e aprire le porte di agosto augurandosi buone ferie prima che settembre richiami tutti al lavoro. Anche se i volontari sanno bene che il loro compito li porta a tenere sempre un occhio aperto, per qualsiasi evenienza. Anche in vacanza. E lo sa bene anche il primo cittadino: «È sempre bello incontrare i volontari, siete il nostro orgoglio. Questo è un momento simbolico, perché sono sei mesi che lavoriamo insieme». Un’associazione che supporta anche i servizi di polizia locale e svolge attività utili come il controllo dell’attraversamento della strada di fronte alle scuole. Il commento vien da sé: «Siete preziosissimi».

La squadra

Il coordinatore Amadeo Gianlorenzo, ha presentato il lavoro che svolgono i 29 volontari – più i due in attesa di entrare in squadra – e il nuovo parco mezzi, con tutti gli strumenti a disposizione in caso d’emergenza. Ma prima, i ringraziamenti a sindaco e giunta che «hanno creduto ancora una volta in noi», ha detto. «Anzi, in voi – ha aggiunto indicando il suo team – perché da solo non potrei fare nulla». Dei volontari, otto fanno parte dell’associazione La Fenice, presieduta da Silvia Mollica.

Mezzi e presenti

Attualmente i mezzi a disposizione, come raccontato da Gianlorenzo, sono un pulmino da nove posti, «per gli spostamenti della truppa» e un modulo idrogeologico, «con pompe di svariate misure per intervenire in caso di allagamento dei sottopassi», per esempio. Ma anche una torre faro e ora «sta arrivando un fuoristrada che è stato finanziato da dipartimento di Protezione civile».
Nello specifico, erano presenti anche gli assessori Giancarlo Simontacchi (vicesindaco e delegato all’Istruzione), Melissa Derisi (Servizi Sociali), Luca Perencin (Lavori Pubblici), Angelo Ferrario (Bilancio) e il consigliere di maggioranza Linda Bighetti.

lonate protezione civile calluna – MALPENSA24