Lonate riduce la Tari: tagli fino al 100% per le utenze domestiche

castanoprimo vanzaghello nosate tasse

LONATE POZZOLO – Abbattimenti della Tari fino al 100%. Lonate Pozzolo controcorrente. Nel senso che «a differenza di molti altri Comuni, siamo riusciti ad abbassare la tassa dei rifiuti: siamo molto soddisfatti», dice l’assessore al Bilancio, Angelo Ferrario. Una manovra – declinata in più provvedimenti – che guarda sia alle utenze domestiche, sia a quelle non domestiche. E che si inserisce nel contesto di un piano economico finanziario dove la tassa «è in riduzione di 30mila euro rispetto allo scorso anno». L’argomento sarà affrontato al prossimo consiglio comunale, in calendario il 30 maggio.

Le utenze non domestiche

In un momento in cui altri Comuni, basti pensare alle vicine Ferno e Samarate, le tasse sono in aumento, «noi a Lonate siamo riusciti a ridurre la Tari», sottolinea l’assessore. Intanto, per le utenze non domestiche «non ci sarà nessun aumento». E questo, aggiunge, nonostante l’aumento per legge delle superfici produttive non tassabili».
Per le utenze non domestiche, invece, «la riduzione registra una percentuale che va dal 2,5% al 4%». Non solo: «Grazie a un avanzo dei fondi ricevuti lo scorso anno, proprio con questo tipo di destinazione, siamo riusciti a predisporre ulteriori provvedimenti». Nel dettaglio: «Per alcune categorie – come bar, pub, ristoranti, pizzerie l’abbattimento della tariffa va dal 30 al 40%».

Tagli in base all’Isee

I tagli alle utenze non domestiche si sviluppano in base all’Isee. «Per la fascia da 0 a 5mila euro ci sarà un abbattimento del 100% della Tari», spiega Ferrario. «Per chi ha un Isee da 5mila a 10mila euro, invece, ci sarà una riduzione della tariffa del 70%. Infine per chi ce l’ha da 10mila a 16mila, con più di tre figli a carico, la riduzione è uguale a quella del 2021, ovvero del 50%». Conclude così Ferrario: «Siamo molto soddisfatti. Ringraziamo i lonatesi per il loro impegno nella raccolta differenziata. Ma anche l’attenzione degli uffici e l’associazione RiupuliamoLo che con il loro costante lavoro di pulizia del territorio ha molto aiutato».

lonate riduzione tari – MALPENSA24