Lonate, ripreso mentre abbandona i rifiuti: denunciato cittadino di Ferno

LONATE POZZOLO – Beccato un furbetto dell’immondizia a Lonate Pozzolo. Un cittadino di Ferno, grazie al sistema di videosorveglianza cittadino, è stato colto sul fatto mentre abbandonava un sacco di rifiuti in via XXIV maggio.

Identificato grazie alla targa

Il video in possesso della polizia locale mostra chiaramente un uomo che, dopo aver accostato a bordo strada, scende dalla propria vettura, una Fiat 500X, per aprire il bauleed estrarre un sacco di immondizia. I fotogrammi mostrano il lancio del sacco e successivamente l’immediato allontanamento dell’uomo che, nonostante il buio della notte, è stato identificato in seguito ai controlli degli agenti grazie alla targa dell’auto, e si è rivelato essere un cittadino di Ferno. Il sindaco di Lonate Nadia Rosa, nel ringraziare il lavoro della polizia locale che ha «permesso di scoprire chi stava sporcando il nostro territorio», coglie l’occasione per «informare i furbetti dell’immondizia che la pacchia è finita! I controlli infatti proseguono con le fototrappole posizionate in altri luoghi. Si auspica comunque che il senso civico e il buonsenso abbiano il sopravvento e che gli incivili inizino ad avere un comportamento rispettoso non solo dell’ambiente, ma di tutta la collettività».

https://www.facebook.com/unitieliberilonate/videos/343865762888020/

Lotta all’abbandono

Proprio la lotta all’abbandono dei rifuti è uno degli obiettivi che il Comune di Lonate, insieme a quello di Ferno, ha posto come principale nel nuovo anno, come spiegato dai sindaci Rosa e Gesualdi nella conferenza stampa di inizio anno: proprio grazie al sistema di videosorveglianza per cui è in corso «un’operazione di verifica e sostituzione degli impianti, con l’introduzione di due nuove fototrappole. Sarà introdotto anche un terzo portale per la lettura delle targhe: questo per porre fine all’abbandono di rifiuti nei boschi».

LEGGI ANCHE:

lonate immondizia fototrappole – MALPENSA24