A Lonate e Ferno i vigili hanno tolto 237 punti dalle patenti. Il bilancio del 2018

polizia ferno lonate

LONATE POZZOLO – Il numero del personale è a mala pena sufficiente, ma i sindaci di Ferno e Lonate Pozzolo sono più che soddisfatti per l’eccellente lavoro svolto dalla Polizia Locale nell’anno che si è appena concluso. «Quasi ottomila ore di servizio sui territori dei due Comuni, pur con meno forze: nonostante la situazione critica ringraziamo gli agenti per il lavoro di controllo sul territorio».

Sicurezza stradale

A breve dovrebbe essere annunciato il nome del prossimo comandante della Polizia Locale dell’Unione dei due Comuni, che potranno beneficiare nel 2019 anche di due agenti in più. Nel frattempo l’organico dispone di 4 commissari, 9 agenti e 4 funzionari amministrativi di supporto: soli 13 operativi dunque. Per una mole di lavoro imponente.
Partendo dal controllo stradale, sono 155 le multe fatte a Lonate e 74 quelle a Ferno, con 31 patenti ritirate, 12 carte di circolazione sequestrate e in totale 237 punti decurtati dalle patenti. Ancora, 267 sono le rimozioni di veicoli in divieto di sosta o abbandonati, 117 i veicoli controllati in 28 posti di controllo. Sulle strade dei due Comuni si sono verificati 56 incidenti, di cui uno solo mortale (il motociclista di Ferno dello scorso settembre) con 41 feriti. Un dato, questo, che porta i due sindaci a fare considerazioni separate proprio in ambito di sicurezza sulle strade. Il sindaco di Lonate Nadia Rosa spiega che «all’interno della variante al Pgt faremo delle considerazioni e degli interventi anche alla luce degli incidenti. La priorità è la messa in sicurezza dell’incrocio tra via Pellico e via Santa Caterina e la rotonda di via del Gregge che sarà realizzata nel 2020». Mentre a Ferno, spiega il sindaco Gesualdi, «fondamentale è la messa in sicurezza della strada perimetrale di Malpensa (strada sotto santa maria), percorsa ogni giorno da mezzi pesanti. Vogliamo regolare la velocità massima, limitare l’accesso ai mezzi pesanti entro la prossima estate».

Prevenzione con le scuole

Il grande impegno della Polizia Locale non si esaurisce sulle strade: nel 2018 è stato assicurato «un efficente servizio di gestione di tutti gli eventi pubblici che si sono svolti in sicurezza». Un occhio particolare è quello destinato all’incolumità degli studenti dei due paesi, con verifiche su tutti gli autobus utilizzati per le gite scoltastiche «una priorità inderogabile, considerati gli eventi spiacevoli che spesso accadono per negligenza». Sempre in ambito scolastico, importante è il servizio con cui gli agenti si occupano di lezioni di educazione stradale (teorica e su strada) con i bambini delle scuole materne.

Contro l’abusivismo

L’aeroporto di Malpensa è un altro grande impegno che cade sulle spalle della Polizia Locale di Ferno e Lonate, avendo i due Comuni competenza sul territorio dello scalo. I controlli riguardano non solo le infrazioni nell’Area dieci minuti (33mila le sanzioni del 2018) ma anche i servizi di controllo contro l’abusivismo dei taxi, con 24 controlli porttati a termine insieme alla Polizia di Stato che hanno portato a 200 verbali. Un fenomeno da contrastare è anche quello dei parcheggiatori abusivi, che rientrano nelle 267 rimozioni di veicoli.

Smaltimento rifiuti

Si continua con 41 accertamenti per violazioni di vario tipo rispetto al mancato rispetto di ordinanze comunali, dall’ambito del commercio al possesso di animali fino al capitolo rifiuti. Quello dell’abbandono insieme allo smaltimento fatto nel modo errato è un problema che la Polizia Locale tenta di contrastare, con un aiuto in più tra qualche settimana. I due sindaci spiegano che nel sistema di videosorveglianza »è in corso un’operazione di verifica e sostituzione degli impianti, con l’introduzione di due nuove fototrappole. Sarà introdotto anche un terzo portale per la lettura delle targhe: questo per porre fine all’abbandono di rifiuto nei boschi».

polizia ferno lonate – MALPENSA24