Lonate, tetto brucia nella notte: paura in centro paese

vergiate incendio appartamento

LONATE POZZOLO – Nuova emergenza incendio a Lonate: a fuoco una canna fumaria. I vigili del fuoco stanno operando per evitare che le fiamme danneggino in modo irreparabile il tetto di un’abitazione. L’allarme è scattato intorno alle 22.20 di ieri, sabato 6 ottobre, in via Vittorio Veneto. In molti hanno sentito le sirene dei vigili del fuoco attraversare il paese.

Incendio in centro a Lonate

A dare l’allarme sarebbero stati gli stessi padroni di casa. Per combattere i primi freddi avrebbero acceso una stufa. Il tepore diffuso avrebbe però molto presto lasciato spazio a un forte odore di fumo. La corsa fuori casa, con i vicini che a loro volta si rendevano conto delle fiamme alte sul tetto, poi la chiamata ai soccorsi. In via Veneto stanno operando i vigili del fuoco del distaccamento di Busto Arsizio. Il rogo pare contenuto: in fumo stanno andando alcuni metri quadrati di tetto, ma l’arrivo tempestivo dei vigili del fuoco avrebbe evitato il peggio. L’intervento è ancora in corso. A lonate in molti hanno sentito le sirene dei mezzi dei vigili del fuoco lanciati verso l’emergenza.

Roghi sempre più frequenti in questa stagione

Con i primi freddi incendi di questo genere sono purtroppo molto frequenti. Due le principali cause di roghi di questo genere. Le canne fumarie non pulite, la fuliggine accumulatasi si incendia facendo risalire le fiamme sino al tetto. Oppure la coibentazione della canna fumaria non perfetta vicino a delle travi di legno. I vigili del fuoco consigliano massima attenzione in questi casi. Prima di riaccendere camini o stufe assicurarsi sempre che la canna fumaria sia perfetta. Il prezzo da pagare potrebbe essere altissimo. Danni per migliaia di euro al tetto se non addirittura l’obbligo, causa inagibilità, di lasciare casa propria sino alla messa in sicurezza del tetto. Ogni anno in questo periodo i roghi di questo tipo si moltiplicano in tutta la provincia. L’emergenza in questo momento sarebbe comunque contenuta dai vigili del fuoco: nessun ferito e situazione in via di risoluzione.

lonate brucia paura – MALPENSA24