Dia Sotto le Stelle: la fotografia è protagonista a Malpensafiere

dia stelle malpensafiere

BUSTO ARSIZIO – La fotografia è protagonista a MalpensaFiere. È tutto pronto per la ventisettesima edizione di Dia Sotto le Stelle. Venerdì 12 e sabato 13 ottobre i padiglioni espositivi di Busto Arsizio ospiteranno numerose attività dedicate all’universo dello scatto con mostre, proiezioni e workshop.

Le mostre di Mauro Galligani e Andrea Sacchetti

Dalle 20 di venerdì si potrà accedere ai vari stand e ammirare, oltre a quelle dei vari fotoclub, le mostre di Mauro Galligani e Enrico Sacchetti. Nel primo caso si tratterà di una retrospettiva sui lavori del fotografo di “Epoca” che nel 1980 ricevette il Premio Saint-Vincent per il giornalismo. Nel secondo, l’appassionato di fisica, astrofisica e astronomia pubblicato da Wired e Focus esplorerà l’estetica delle strutture scientifiche, e in particolare quella di rivelatori, acceleratori e telescopi. Oltre all’esposizione dell’Arma dei Carabinieri e all’area Touch & Try dove si potranno testare prodotti fotografici, saranno disponibili delle sale posa per i visitatori. Nel salone principale alle 21.30 avranno inizio le videoproiezioni con “Karma (frutto)” di Giuliano Provino, “Milan” e “Moscow” di Kirill Neiezhmakov, “Missoni: l’arte e il colore” e “Panoramicando” di Edoardo Tettamanzi e Graziano Biscotti, “Fiap – L’umana natura” di Fiap e Andreella Photo, “Tee 9” di Alessandro Benedetti, “Reflections” della Bombay Imagination, “Islanda” e “Luna park” di Fabio Cardano e “Day after” di André Teyck e Armand De Smet.

I seminari

Sabato i cancelli apriranno alle 15.30. Parallelamente al forum tecnico, che alle 16 presenterà le ultime novità di Canon e Vitec, si terranno alcuni seminari Master Of Light in collaborazione con ApromaStore e TotalPhotoshop. Il primo, “Fotografare con il led”, mostrerà come scegliere l’illuminatore più adatto e utilizzarlo al meglio per le riprese. “Videomaker con la reflex e fotografi che fanno video” indagherà invece affinità e divergenze tra fotocamere e telecamere, con suggerimenti tecnici per fotografi e videomaker. “Ttl o manuale, il flash per ogni situazione” insegnerà a padroneggiare la sorgente di luce in funzione delle diverse situazioni di ripresa. Infine, in “La ripresa non è tutto”, verrà illustrata la post produzione per i video con pillole di videoediting e linguaggio visivo, nonché cenni a formati di registrazione e software da utilizzare. Le visioni in programma, sempre a partire dalle 21.30, saranno “Il male dentro” di Carla Fiorina e Michelle Gardner , “Dubai” e “Florence” di Kirill Neiezhmakov, “Fiap – Fantasia materica” di Fiap e Andreella Photo, “Hikikomori Reloaded” di Federico Palermo, “Gentleman’s Ride” di Edoardo Tettamanzi e Gianluigi Rozzoni,“La Piccola Roma” de Il Triangolo Magico, “Lacrime e Sangue” di Giuliano Mazzanti e “daiMIEIaiTUOiocchi” e “Urban silouhettes” di Francesca Gernetti.

dia stelle malpensafiere – MALPENSA24