I bimbi del centro estivo Valticino di Lonate a lezione dalla polizia locale

lonate valticino polizia locale

LONATE POZZOLO – Una lezione speciale con tanto di diploma finale per i piccoli del centro estivo-fattoria didattica dell’Agriturismo Agricola Valticino di Lonate Pozzolo. Nella mattinata di oggi, martedì 21 luglio, i bambini, infatti, sono stati “istruiti” dal comandante della polizia locale intercomunale di Lonate e Ferno Emanuele Mattei e dai suoi uomini su come diventare degli utenti della strada provetti. Tutti promossi, ovviamente.

Proposta educativa a 360 gradi

«Il nostro – spiega Alessandro Testa, titolare di Valticino – E’ un progetto ad ampio respiro che coinvolge diverse realtà. Oggi il comando di polizia locale, poi avremo anche la Croce Rossa, ad esempio. E’ una proposta educativa a tutto tondo e multidisciplinare. Ci abbiamo lavorato e nonostante l’emergenza Covid abbiamo un centro estivo vitale e sicuro». Tra i partner principali del progetto Valticino ci sono Coldiretti, presente con diverse fattorie didattiche in provincia di Varese con oltre un centinaio di bambini iscritti, e il Parco del Ticino. Per i piccoli un’esperienza educativa a 360 gradi: «Durante un’uscita in via Gaggio – spiega Testa – I bambini hanno notato i rifiuti abbandonati abusivamente. Li abbiamo fotografati e le fotografie saranno allegate a una segnalazione fatta alle Gev del Parco, anche loro al nostro fianco. In questo modo i bambini imparano il rispetto per l’ambiente e cosa fare per far sì che anche chi questo rispetto non ce l’ha lo impari». In tutto sono 20 i piccoli iscritti: «Possiamo ospitare sino a 90 bambini – dice Testa – Con la normativa anti Covid ci siamo fermati a 20. Non uno di più in modo da garantire la massima sicurezza in assoluto rispetto delle normative anti contagio. Siamo uno dei 7 centri estivi di Lonate e va ringraziata l’amministrazione comunale che, a fronte di una burocrazia mostruosa, è rimasta al fianco di tutti noi sostenendoci nel far partire i centri». Le preiscrizioni sono durate un lampo: posti tutti esauriti in un istante. E sarà così anche a settembre.

Gli agenti al fianco dei bambini

lonate valticino polizia locale

La lezione di oggi ha totalmente conquistato i piccoli: «Io da grande voglio fare il poliziotto» e «Posso far suonare la sirena?» erano le esternazioni più gettonate. «Questo contatto con i bambini – spiega Mattei – E’ estremamente importante oltre che, inutile dirlo, molto piacevole. Sono fantastici. Ci dà la possibilità non soltanto di insegnare loro il rispetto del codice stradale e l’abitudine ad essere utenti della strada attenti. Non solo, questo contatto insegna ai bambini che noi agenti di polizia locale non siamo figure da temere, ma un’istituzione alla quale rivolgersi con fiducia. Che siamo al loro fianco, al fianco dei cittadini».

Oratorio, basket, fattoria didattica, ex Dogana: tutti i centri estivi di Lonate

lonate valticino polizia locale – MALPENSA24