La serata di luci, immagini e tradizioni ha emozionato Busto

BUSTO ARSIZIO – Notte di luci, colori, immagini ed emozioni per un “Giovedì sera in centro” da ricordare. E stata una bellissima serata quella di ieri in centro a Busto Arsizio, con il cortile del municipio che si dimostra una location perfetta per regalare emozione ai tanti cittadini presenti.

A incantare il pubblico l’accensione delle luci rossi “sparate” sulla facciata di Palazzo Gilardoni. Uno spettacolo, voluto da Agesp e che ha regalato un’immagine davvero suggestiva della “casa” dei cittadini. E poi l’appuntamento con Dia sotto le stelle. Evento che rientra tra le tante iniziative di Busto Estate organizzate e promosse anche dall’assessorato al Marketing guidato da Paola Magugliani e organizzato dal team Adreella e che per una sera è stato proposto proprio nel luogo dal quale anni fa è partito: il cortile del comune. Immagini e video che hanno lasciato tutti a bocca aperta e dimostrato ancora una volta la potenza narrativa dell’arte della fotografia. La serata ha vissuto anche la cerimonia di premiazione del Busto Arsizio Photo Contest. Sono stati premiati: Nicola Di Nola per la sezione “Busto Arsizio in bianco e nero”, Daniele Draganti e Manuela G.Milani per il “Notturno misterioso”, Fabio La Monica per “Texture e simmetrie urbane” e l’under 25 Viola Geraci per “Una foto per una canzone”.

Ma non di solo foto ha vissuto la bella serata estiva. Lungo le strade dello shopping in centro tra chiacchiere, relax e qualche acquisto è andato in scena in piazza San Giovanni  “Ora Basta! Quello che le donne non dicono”, diretto da Matteo Cirigliano. L’appuntamento è stato organizzato dall’assessore Miriam Arabini, in collaborazione con Eva Onlus, ASC Varese  e con i ballerini di Take your time, per riflettere sulla della violenza sulle donne.

luci immagini tradizioni 1Tanto pubblico anche nell’altra piazza, Santa Maria, dove i protagonisti sono stati i musicisti della Baldoria. A introdurre la serata c’era Manuele Maffioli. L’assessore ha aperto anche la seconda tappa della Caccia ai Tesori di Busto, il concorso per giovanissimi che coinvolge anche un buon numero di negozianti. Infine un altro appuntamento che unisce cultura e tradizioni e che ha riscosso un bellissimo successo di pubblico è quello che si tenuto in biblioteca dove l’associazione B300, formata da Chiara Massazza, la giornalista Marilena Lualdi e il cartoonist Tiziano Riverso, si è avvalsa della collaborazione dell’erboristeria Montalto e ha offerto la possibilità di scoprire, anche attraverso la preparazione dell’acqua di San Giovanni, il legame tra la città e il suo patrono. Come relatori sono intervenuti oltre all’assessore Maffioli, la direttrice della biblioteca Claudia Giussani, Marilena Lualdi, Chiara Massazza, Tiziano Riverso, Silvio Accomando, Luigi Giavini, Ginetto Grilli, Giuseppe Montalto, Rolando Pizzoli, Edoardo Toia e Antonio Tosi, per tutti, Ul Pedèla.

 

luci immagini tradizioni – MALPENSA24