Frana in via Creva a Luino: 11 famiglie evacuate. Di nuovo

LUINO – Frana in via Creva a Luino: evacuate 11 famiglie. Era già successo in aprile. Un movimento franoso ha interessato un costone roccioso sovrastante un condominio nella mattinata di oggi, giovedì 5 gennaio. Diversi metri cubi di materiale sono caduti e sono stati contenuti dalle reti para massi lesionandole.

Massi nel bacino di contenimento

Le rocce hanno anche riempito un bacino di contenimento e parte di esse hanno colpito la facciata del condominio. Sul posto è intervenuta una squadra di vigili del fuoco dal locale distaccamento e sono in arrivo gli specialisti del nucleo S.A.P.R. (Sistemi Aeromobile a Pilotaggio Remoto al fine di effettuare dei monitoraggi. È in corso l’evacuazione di undici nuclei familiari. Sul posto è presente il Sindaco del Comune di Luino e un geologo. Un evento analogo si era verificato il 26 aprile del 2022 con l’adozione di provvedimenti tali da poter temporaneamente risolvere il problema che si è tuttavia ripresentato

Aggiornamento frana nel comune di Luino. Sono terminate le operazioni di evacuazione delle undici famiglie, i vigili del fuoco hanno anche supportato alcuni residenti nel recupero di beni di prima necessità. Sullo scenario hanno operato gli specialisti S.A.P.R. (Sistemi Aeromobile a Pilotaggio Remoto) che hanno effettuato dei rilievi fotografici del fronte franoso per le opportune valutazioni da parte del geologo incaricato dal comune. Al momento lo stabile resta interdetto ai residenti. Sul posto oltre ad un funzionario tecnico dei vigili del fuoco, il sindaco della città.

luino frana via creva – MALPENSA24